Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Risultati elezioni Germania, crolla la Cdu. Spd avanti: per governare serve l’accordo con Verdi e Liberali

Immagine di copertina

Risultati elezioni Germania 2021: ecco chi ha vinto

Spd in vantaggio, crolla la Cdu: sono i risultati che si vanno delineando in Germania, le cui elezioni si sono tenute nella giornata di domenica 26 settembre 2021. Ma chi ha vinto veramente le prime elezioni dell’era post-Merkel? Difficile a dirsi allo stato attuale delle cose dal momento che sia Scholz, attuale ministro delle Finanze ed esponente socialdemocratico, che Laschet, candidato della Cdu/Csu, rivendicano la cancelleria.

Le ultime proiezioni vedono in vantaggio la Spd con il 25,7%, mentre la Cdu/Csu insegue con il 24,1%. Al terzo posto si piazzano i Verdi con il 14,8 per cento, seguiti dai Liberali con l’11,5%. L’ultradestra dell’Afd, invece, ottiene il 10,3 per cento, risultando in Sassonia e Turingia, il primo partito con oltre il 24% delle preferenze.

Se la distanza tra Spd e Cdu continuerà aumentare, è probabile che il leader socialdemocratico Olaf Scholz possa essere l’unico candidato a cui spetterà di provare a formare un governo. In caso contrario, anche Armin Laschet potrebbe avere la possibilità di provare a costituire un esecutivo.

Come? Qui entra in scena il gioco delle alleanze con i Verdi e Liberali decisivi per la formazione di un nuovo governo. L’ipotesi più probabile, al momento, è che il candidato socialdemocratico riesca a formare una coalizione Spd-Verdi-Liberali. L’alternativa è una riedizione dell’attuale Grosse Koalition (Spd-Cdu/Csu), ma guidata da un cancelliere socialdemocratico, mentre sembra tramontare l’ipotesi di una coalizione Spd-Verdi-Linke, dal momento che il partito di estrema sinistra è al momento accreditato al 4,9% e potrebbe non arrivare a superare la soglia di sbarramento fissata al 5 per cento.

Le possibilità di Christian Lindner di ottenere la cancelleria sono ridotte al lumicino, ma ci sono. Il candidato della Cdu, infatti, potrebbe tentare un’alleanza con Verdi e Liberali per riuscire a conquistare il governo del Paese. Di certo c’è che da oggi iniziano le trattative, che potrebbero protrarsi addirittura fino a fine anno. Una notizia non certo positiva sia per la Germania, che per l’Unione Europea.

Chi ha vinto le elezioni in Germania: i risultati in breve

  • Spd – 25,7% (210 seggi)
  • Cdu/Csu – 24,1% (198 seggi)
  • Verdi – 14,8% (112 seggi)
  • Liberali – 11,5 (95 seggi)
  • Afd – 10,3% (85 seggi)
  • Linke – 4,9% (49 seggi)
Ti potrebbe interessare
Esteri / Riceve un bonifico da 20 miliardi sul conto mentre fa la spesa
Esteri / Strage di Crans-Montana, Jessica Moretti: "Su di noi falsità, ci hanno distrutti"
Esteri / Il soccorritore finlandese sui sub italiani morti alle Maldive: "I corpi erano tra gli squali"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Riceve un bonifico da 20 miliardi sul conto mentre fa la spesa
Esteri / Strage di Crans-Montana, Jessica Moretti: "Su di noi falsità, ci hanno distrutti"
Esteri / Il soccorritore finlandese sui sub italiani morti alle Maldive: "I corpi erano tra gli squali"
Esteri / L’appello della Svezia ai genitori: “No ai cellulari quando siete con i figli”. E arrivano le linee guida: ecco quando spegnere il telefono
Esteri / L'editore del NYT contro le piattaforme AI: "Furto sfacciato della proprietà intellettuale"
Esteri / La telefonata di fuoco tra Trump e Netanyahu: "Tutti odiano Israele per colpa tua"
Esteri / Trump: "I colloqui con l'Iran continuano, Hezbollah accetta la tregua in Libano se Israele non attacca Beirut"
Esteri / Altro che tregua: Usa e Iran si attaccano a vicenda, tornano i droni sul Kuwait e Israele avanza in Libano
Esteri / Gaza: Netanyahu ha ordinato alle Idf di occupare il 70% della Striscia
Esteri / In fuga da Trump: sempre più turisti evitano gli Stati Uniti