Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Per David Cameron le minacce sulla sicurezza devono portare a una revisione dell’Unione europea

Immagine di copertina

Ma per il primo ministro polacco, Beata Szydlo, alcune richieste provenienti dal Regno Unito non sono accettabili

Il premier inglese David Cameron è in visita in Polonia. Il viaggio fa parte del calendario di incontri con tutte le cancellerie europee con lo scopo principale di poter tastare il terreno sulla rinegoziazione della permanenza all’interno dell’Unione europea del Regno Unito.

In teoria, il nuovo governo di centrodestra polacco, fresco di vittoria elettorale e con a capo Beata Szydlo, dovrebbe essere uno degli interlocutori privilegiati di Cameron visto che il governo inglese fu uno dei sostenitori dell’ingresso polacco nella Ue. Tuttavia ci sono delle divergenze tra i due paesi sull’immigrazione interna all’Unione europea tanto che Beata Szydlo è arrivata ad affermare che alcune richieste provenienti dal Regno Unito non sono accettabili.

Durante l’incontro con la premier Beata Szydlo, David Cameron ha detto che “una rinegoziazione dell’Unione europea è diventata più importante a causa della crisi sulla sicurezza in Europa”.

Cameron vorrebbe porre dei limiti anche agli ingressi dei cittadini europei nel Regno Unito, una cosa che non è ben vista dalla Polonia. Il primo ministro polacco Szydlo su questo punto ha affermato “ci sono questioni sulle quali non c’è pieno accordo, ma le discuteremo meglio in futuro”.

Dopo la sua visita in Polonia, David Cameron si recherà in Romania.

Intanto continua la discussione nel Regno unito in merito al referendum cosiddetto “Brexit” che con tutta probabilità si terrà a Giugno e nel quale i cittadini britannici saranno chiamati a decidere se il loro paese dovrà restaere all’interno della Ue o se, diversamente, se ne vorrà uscire fuori.

I Conservatori al governo, l’opposizione Laburista di Jeremy Corbyn, insieme ai Liberal-democratici di Nick Clegg e allo Scottish national party di Nicola Sturgeon sono a favore di una permanenza del Regno Unito nell’Ue. A ogni modo, l’esito delle urne appare tutt’altro che scontato.

di Maurizio Carta

Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta