Covid ultime 24h
casi +20.884
deceduti +347
tamponi +358.884
terapie intensive +84

“Le autorità ci impedirono di indossare le mascherine e parlare del virus”: medico di Wuhan lancia nuove accuse contro Pechino

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 26 Gen. 2021 alle 14:58
28
Immagine di copertina

Covid, un medico di Wuhan: “Le autorità ci impedirono di parlare del virus”

“La autorità ci impedirono di parlare del virus”: lo rivela un medico di Wuhan, il quale lancia una ulteriore accusa nei confronti di Pechino, che avrebbe tentato di nascondere l’epidemia perdendo del tempo prezioso nel contrasto al Covid.

La testimonianza del dottore è stata raccolta dalla Bbc in un documentario, che ricostruisce la “storia” dell’epidemia di Coronavirus, dal primo caso “ufficiale” al lockdown imposto per contrastare il virus.

Secondo il medico, la cui identità non è stata svelata, già il 10 gennaio “la situazione era fuori controllo. Ci siamo fatti prendere dal panico”. Nonostante questo, però, le autorità hanno imposto il silenzio e non hanno permesso agli operatori sanitari di indossare le mascherine protettive: “Tutti erano a conoscenza del fatto che la trasmissione avveniva da uomo a uomo. Perché negare l’esistenza del virus? Ci sentivamo confusi e arrabbiati”.

Non solo, il medico rivela che in poche settimane i casi erano già centinaia, se non addirittura migliaia, mentre per le autorità vi erano appena 41 casi ufficiali. Secondo il dottore, inoltre, “alcuni pazienti potevano essere salvati, ma all’epoca non c’era niente che potessimo fare. Avevamo risorse mediche troppo limitate”.

“Dobbiamo ricordare come sono andate le cose veramente, per imparare la lezione e far sì che questo non accada di nuovo” afferma in conclusione il medico.

Leggi anche: 1. Vaccino Covid, se Pfizer non rispetta gli impegni le penali non scattano in automatico: cosa dice il contratto con l’Ue / 2. Ricciardi: “Serve un lockdown di un mese, come a marzo, o sarà troppo tardi” / 3. Come nascono le varianti del virus, la spiegazione di Roberto Burioni

Messaggio politico elettorale. Committente: Tobia Zevi

4. Zona rossa, la mail della Lombardia al Governo che smentisce Fontana: “Ricalcolate i dati Rt” / 5. Il caos del piano vaccini: con i ritardi l’immunità di gregge rischia di slittare / 6. Vaccino Covid, Conte annuncia azioni legali contro AstraZeneca: “Comportamento inaccettabile”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO

28
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.