Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:25
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Covid, scoperta in India una nuova variante con doppia mutazione

Immagine di copertina
Credit Image: © Debarchan Chatterjee/ZUMA Wire

Covid, scoperta in India nuova variante con doppia mutazione

Le autorità sanitarie indiane hanno identificato una nuova variante del Covid che presenta una doppia mutazione. Lo riferisce la Bbc. L’Insacog, un consorzio di 10 laboratori genetici coordinato dal ministero della Salute indiano, sta elaborando la sequenza del genoma della variante rilevata in alcuni campioni. Le due mutazioni presenti in contemporanea sono la L452R, la cosiddetta “variante californiana”, e la E484Q, rilevata lo scorso mese nello Stato indiano del Maharashtra.

Gli scienziati stanno cercando di appurare se la doppia mutazione possa essere legata a una circolazione più rapida del virus o a un aggravemento dei sintomi dell’infezione. Il virologo Shahid Jameel ha spiegato che “una doppia mutazione nelle aree chiave della proteina spike del virus potrebbe aumentare questi rischi e consentire al virus di sfuggire al sistema immunitario“.

Il ministero della Salute ha avvertito che gli ultimi campioni raccolti nello Stato del Maharashtra mostrano “un aumento della quota che presenta le mutazioni E484Q e L452R” rispetto allo scorso dicembre. “Simili mutazioni conferiscono la capacità di aggirare gli anticorpi e una maggiore infettività“, ha sottolineato il ministero in una nota. Secondo Jameel, “potrebbe esserci un ceppo separato sviluppatosi in India” con entrambe le due mutazioni presenti contemporaneamente.

10.787 campioni provenienti da 18 stati indiani hanno anche mostrato 771 casi di varianti note: 736 del Regno Unito, 34 sudafricane e una brasiliana. Gli esperti hanno spiegato che le varianti non sono collegate a un picco dei casi in India. Oggi il Paese ha registrato 47.262 casi e 275 decessi.

Leggi anche: AstraZeneca, trovate 29 milioni di dosi di vaccino in uno stabilimento ad Anagni. L’Ue attacca l’azienda: “Poco trasparente”

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”