Covid ultime 24h
casi +16.232
deceduti +360
tamponi +364.804
terapie intensive -55

Amsterdam: 1300 persone ballano in discoteca per un esperimento scientifico volto a studiare come si trasmette il Covid nei luoghi affollati | VIDEO

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 9 Mar. 2021 alle 16:47
150

Esperimento scientifico sul Covid in una discoteca di Amsterdam | VIDEO

In una discoteca di Amsterdam più di 1000 persone si sono riunite per ballare e cantare, ma soprattutto per prendere parte a un esperimento scientifico sul Covid.

È accaduto lo scorso weekend presso lo Ziggo Dome, una delle discoteche più grandi d’Europa, dove 1300 persone per circa 4 ore hanno ballato senza mascherine né distanziamento sociale.

L’evento, al quale si erano prenotate circa 100mila persone, aveva un costo di 15 euro e uno scopo ben preciso: tentare di capire come si diffonde il contagio nei luoghi chiusi e, di conseguenza, trovare una soluzione per riaprire i locali in totale sicurezza.

I partecipanti sono stati sottoposti a tampone prima dell’evento, risultato per tutti negativo, e verranno sottoposti a un nuovo test cinque giorni dopo l’esperimento. Nel corso della serata, inoltre, molti sono stati sottoposti alla misurazione della temperatura corporea e alcuni anche a tampone rapido “a sorpresa”.

Le persone sono state divise in sei gruppi isolati l’uno dall’altro. Gli invitati avevano addosso dei sensori di movimento in grado di rivelare il numero di contatti avuti nel corso della serata e hanno bevuto dei cocktail fluorescenti, assolutamente non nocivi, grazie ai quali è stato possibile ricostruire il percorso delle goccioline di saliva che sono state sprigionate da ogni partecipante durante l’evento.

I risultati, che verranno analizzati da Fieldlab, la società incaricata di condurre l’esperimento, dovrebbero portare “a una riapertura intelligente degli eventi” così come dichiarato da Tim Boersma, uno dei responsabili del test, alla Reuters.

Leggi anche: 1. Dpcm, il Cts: “Le zone gialle non bastano più”. Ipotesi lockdown nei weekend / 2. La rivista Nature boccia il Cts italiano: “Agisce dove non ha competenza” / 3. La Cina è il primo Paese al mondo a rilasciare il passaporto vaccinale

4. Oltre 100mila morti per Covid, Italia tra le peggiori al mondo: il confronto con gli altri Paesi / 5. Altro che modello Lombardo: così il Lazio ha attuato una campagna vaccinale migliore / 6. Perché l’Italia sta andando così a rilento nella campagna vaccini

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO

150
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.