Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:22
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La Corte europea boccia la legge sulla “propaganda omosessuale” in Russia

Immagine di copertina
Una protesta contro i gay nel centro di Mosca. Credit: Maxim Zmeyev

La norma vietava la promozione dell'omosessualità per i minori di 18 anni, ma è stata usata anche per arrestare attivisti gay

La Corte europea per i diritti umani ha stabilito martedì 20 giugno 2017 che la legge russa contro la “propaganda gay” è discriminatoria e incita all’omofobia.

La norma, adottata nel 2013, vieta la promozione dell’omosessualità per i minori di 18 anni. Sulla base della legge, individui privati che si ritiene operino una “promozione del comportamento omosessuale tra minori” possono essere sottoposti a una multa fino a 5mila rubli (circa 75 euro).

Ma la legge è stata utilizzata anche per vietare manifestazioni come il Gay Pride e arrestare membri della comunità Lgbt. Secondo i giudici di Strasburgo, in particolare, la Russia ha agito in modo discriminatorio contro tre attivisti gay che si sono opposti a questa norma.

Per i giudici la legge “ha rinforzato lo stigma e il pregiudizio e incoraggiato l’omofobia”, violando l’articolo 10 (libertà di espressione) e l’articolo 14 (divieto di discriminazione) della Convenzione europea dei diritti umani.

In Russia l’omosessualità è stata depenalizzata nel 1993 ma il pregiudizio contro la comunità Lgbt è ancora alto. Negli scorsi mesi in Cecenia, una regione russa, almeno un centinaio di omosessuali sono stati arrestati e torturati dalle forze di polizia secondo quanto riportato dai media russi e da numerosi testimoni.

— LEGGI ANCHE:  Noi gay ceceni costretti a far cadere i nostri partner nelle trappole della polizia
— LEGGI ANCHE: Cosa sta succedendo agli omosessuali in Cecenia
— LEGGI ANCHE: Vi racconto perché mi hanno arrestato in Russia e cosa sta succedendo ai gay in Cecenia

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Esteri / Usa: un giudice del New Mexico ordina a Meta di versare 567 milioni di dollari in un fondo per la salute mentale infantile
Esteri / Quando lo Stato interviene contro le nuove "solitudini": la strategia nazionale di Madrid
Esteri / La geopolitica del contrasto alla solitudine
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan