Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Una legge contro l’omosessualità

Immagine di copertina

La Duma ha approvato all'unanimità una legge che punisce chi diffonde idee omosessuali tra i minori

La Duma, la camera bassa del Parlamento russo, ha approvato due leggi che ora dovranno ricevere l’ultimo via libera dal Senato: la prima introduce severe multe per chi promuove idee omosessuali tra i minori, la seconda prevede fino a tre anni di prigione per le offese dirette al sentimento religioso.

S&D

436 voti, nessun contrario e solo un’astensione per la legge anti propaganda gay, mentre 308 voti favorevoli e 2 contrari è stato il risultato ottenuto dal secondo provvedimento.

Potrebbe così essere estesa a tutto il territorio nazionale una legge, quella del divieto di propaganda omosessuale, che già era in vigore a livello regionale a San Pietroburgo, Kaliningrad e altre città russe. Il testo della norma era già stato criticato nella prima lettura di gennaio.

La parola ‘omosessuale’ è stata ora sostituita dall’espressione ‘orientamenti sessuali non tradizionali’, ma per Human Rights Watch non basta e considera la legge come discriminante nei confronti della comunità Lgbt. “Se utilizzata in maniera crudele potrebbe causare tragedie umane”, ha detto Vladimir Lukin, commissario russo per i diritti umani.

In Russia, fino al 1993, l’omosessualità era considerata un reato, e fino al 1999 una malattia mentale. Secondo un sondaggio Tsiom, l’88 per cento della popolazione è favorevole a questo nuovo provvedimento.

Non sono comunque mancate le proteste: gruppi di manifestanti hanno fatto sentire il loro dissenso di fronte alla sede della Duma attirando i malumori dei passanti. La “protesta del bacio”, così l’hanno chiamata, è stata interrotta dal fermo di venti persone da parte della polizia russa.

“Non sosterrò mai una legge che discrimina certi gruppi di persone – afferma un’attivista davanti la Duma – le persone sono tutte uguali e certamente le coppie dello stesso sesso non fanno parte della categoria delle persone sbagliate”.

In Russia c’è la convinzione che questa legge possa facilmente venire approvata anche da parte del parte del Senato. In merito Vladimir Putin ha affermato che “La Russia ha un problema demografico ed io ho il dovere di occuparmi dei diritti di quelle coppie che generano prole”.

“La legge aiuta a proteggere i bambini dalla manipolazione delle informazioni da parte delle minoranze che promuovono la sodomia”, aveva in precedenza detto Dmitry Pershin, capo del Consiglio dei Giovani della Chiesa Ortodossa, quando un provvedimento simile era stato approvato nell’area di San Pietroburgo

La nuova misura va contro la Convenzione Europea sui diritti umani. La Germania aveva espresso il suo dissenso riguardo il provvedimento russo già a gennaio, quando la legge era stata proposta per la prima volta. Il ministro degli Esteri Guido Westerwelle si è detto “personalmente deluso” e aveva avvertito che i rapporti tra Unione Europea e Russia potrebbero essere compromessi in futuro, se Mosca non decidesse di tornare sui suoi passi.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini