Coronavirus nel mondo, le ultime notizie. AstraZeneca riprende test vaccino nel Regno Unito. Russia, primo lotto vaccino inviato a regioni. India, record di nuovi casi: oltre 97mila in 24 ore

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 12 Set. 2020 alle 07:20 Aggiornato il 12 Set. 2020 alle 16:55
34
Immagine di copertina

Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – Il Coronavirus nel mondo ha contagiato finora quasi 28 milioni di persone, provocando più di 900mila morti. Diversi i contagi anche nel nostro Paese (qui le ultime notizie sul Covid-19 in Italia). Di seguito le ultime notizie dal mondo sul Coronavirus di oggi, sabato 12 settembre 2020, aggiornate in tempo reale.

Ore 16 – Coronavirus: AstraZeneca riprende test vaccino in Gb – Il gruppo farmaceutico AstraZeneca ha ripreso la sperimentazione clinica nel Regno Unito del vaccino anti-Covid messo a punto dall’Università di Oxford. I test sui volontari erano stati interrotti mercoledì scorso dopo che era stato riscontrato un effetto collaterale grave in uno di loro. Il vaccino che l’azienda farmaceutica sta sviluppando anche con il contributo italiano (della Irbm di Pomezia) è il primo sul quale l’Italia e l’Europa hanno investito per far sì che le dosi arrivino il più rapidamente possibile nei Paesi dell’Unione. In Italia, prima dello stop di mercoledì, i primi lotti sarebbero dovuti arrivare a novembre.

ore 12,20 – Austria, 869 casi in un giorno da lunedì mascherina – È boom di casi di coronavirus in Austria dove da lunedì tornerà l’obbligo dell’uso della mascherina in ambienti chiusi. Oggi il Ministero della Sanità austriaco ha comunicato ben 869 nuove infezioni, un dato che non si registrava dalla scorsa primavera. I numeri del contagio nei Laender austriaci sono esplosi in particolare a Vienna dove solo ieri ci sono stati 444 casi. Il ‘semaforo’ (Corona-Ampel) istituito dal Ministero della Sanità per indicare l’evolversi del contagio su tutto il territorio, da ieri è stato portato al colore ‘giallo’ (medio rischio) nelle città di Vienna, Innsbruck, Graz, nei distretti del Tirolo di Schwaz e Kufstein, e a Korneuburg nei pressi della capitale.

ore 12 – Russia, primo lotto vaccino inviato a regioni – Il primo lotto del vaccino russo contro il Covid-19, lo ‘Sputnik V’, è stato inviato nelle regioni della Federazione. Lo ha comunicato il ministero della Salute di Mosca, sottolineando ce si tratta di una “consegna pilota”, volta a mettere a punto le catene logistiche di distribuzione e somministrazione ai cittadini che rientrano nelle categorie ad alto rischio.

Ore 7, 10 – India, record di nuovi casi: 97.570 in 24 ore – L’India ha registrato un incremento record di nuovi casi di Covid-19 in 24 ore. Secondo i dati diffusi dal ministero della Salute, i nuovi contagi sono 97.570, che portano il bilancio totale nel Paese a 4,65 milioni. I decessi nelle ultime 24 ore sono aumentati di 1.201, arrivando a 77.472. Il Maharashtra, sottolineano i media locali, rimane lo Stato più colpito dalla pandemia, seguito da Andhra Pradesh, Karnataka e Uttar Pradesh. L’India è la seconda nazione più colpita dal contagio dopo gli Stati Uniti, ma il tasso di crescita delle infezioni è il più veloce al mondo.

Ore 7 – Messico, contagi saliti a 658.299, 70.183 morti – Sono saliti a 658.299 i contagi di coronavirus in Messico mente i decessi risultano 70.183. Lo rendono noto le autorità sanitarie messicane.

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: COSA È SUCCESSO IERI

Israele, nuovo picco di contagi: verso lockdown di due settimane – Il comitato ministeriale di Israele per il coronavirus ha proposto nella notte il lockdown del Paese a fronte del picco dei contagi delle ultime settimane. La decisione definitiva arriverà domenica, con il Governo chiamato a convalidare o meno la richiesta. Nella fase iniziale il lockdown durerà due settimane e riguarderà la festa di Rosh ha-Shanà (il Capodanno ebraico) ed il digiuno di Kippur. Leggi la notizia completa.

Regno Unito: 3.539 nuovi contagi, dato record da maggio – I nuovi casi di Covid-19 nel Regno Unito toccano la cifra di 3.539 contagi, dato record dal 17 maggio scorso.

Spagna: altri 4.708 casi e 46 morti – La Spagna ha registrato nelle ultime 24 ore altri 4.708 casi di Coronavirus e 46 morti.

Coronavirus, ultime notizie – Francia, misteriosa sindrome nei pazienti della prima ondata – In Francia i medici stanno riscontrando un numero significativo di pazienti con esami clinici nella norma ma anche con sintomi persistenti del Covid-19 che avevano già contratto durante la prima ondata, tra marzo e aprile. Lo riferisce il quotidiano Le Monde, che parla di “misteriosa sindrome post-Covid”, mentre il Paese sta facendo i conti con una impennata di secondi casi ed è in attesa dell’annuncio di nuovi provvedimenti restrittivi da parte del governo, riunito in Consiglio sicurezza. Tra i sintomi più ricorrenti lamentati dai pazienti ammalatisi nei mesi scorsi ci sono difficoltà respiratorie, palpitazioni, spossatezza fisica e mentale che spesso li costringono a rimanere a casa, in malattia. Questo nonostante che gli accertamenti clinici eseguiti dagli specialisti risultino misteriosamente nella norma. Tra gli altri vengono effettuati elettrocardiogrammi e test della respirazione, anche sotto sforzo. Mistero nel mistero: a riscontrare queste problematiche psico-fisiche sono in maggioranza donne tra 40 e 50 anni di età, lavoratrici, ufficialmente guarite – con tanto di test negativo ripetuto più volte – e che per giunta avevano contratto il Coronavirus in forma molto lieve. In alcuni casi i disturbi sono stati continui e in altri sono riemersi dopo un periodo di buone condizioni di salute generali.

India, nuovo record: 96mila contagi – L’India registra un nuovo record nel numero giornaliero di casi di Coronavirus: 96.551 persone sono state trovate positive al test e il totale sale a 4,5 milioni di contagiati. L’India registra un tasso di crescita superiore a qualsiasi altro Paese del mondo. Il numero dei decessi rimane relativamente basso: ieri altri 1.209 morti hanno fatto salire il totale delle vittime a 76.271.

Leggi anche: 1. Coronavirus, 84enne contagiato nel Regno Unito 2 settimane prima che la Cina avvertisse l’Oms: “È la prova che Pechino ha mentito” / 2. Coronavirus, Trump ammette: “Sapevo del pericolo, ma ho minimizzato”. La rivelazione nel nuovo libro di Bob Woodward / 3. Il patriarca che accusò i gay di aver provocato la pandemia ora è positivo al Covid-19

4. Vaccino anti-Covid: cosa sappiamo dello stop ai test di AstraZeneca e cosa succede adesso / 5. Coronavirus, la cura con il plasma non funziona: “Stessa mortalità e progressione tra i malati”. Lo studio / 6. Il Covid ha decimato vite umane, ma l’inquinamento in calo durante il lockdown ne ha salvate alcune migliaia

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

34
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.