Banner donazione
Ultimo aggiornamento ore 20:46
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Esteri

Coronavirus, ultime notizie dal mondo. In Cina aumento di nuovi casi più alto da oltre 5 mesi

Immagine di copertina

Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

CORONAVIRUS, ULTIME NOTIZIE DAL MONDO – La pandemia di Coronavirus ha provocato ad oggi oltre 90 milioni di contagi e quasi 2 milioni di morti nel mondo. Dagli Usa all’Europa in molti paesi sta entrando nel vivo la campagna vaccinale (qui le ultime sul Covid dall’Italia), mentre preoccupano le diverse varianti del virus, in alcuni casi più aggressive. Di seguito tutte le ultime notizie dal mondo sul Coronavirus di oggi, lunedì 11 gennaio 2021.

CORONAVIRUS, ULTIME NOTIZIE DAL MONDO: LA DIRETTA

Ore 19,50 – Biden ha fatto secondo richiamo vaccino – Il presidente eletto degli Stati Uniti, Joe Biden, ha fatto il secondo richiamo del vaccino contro il Covid. Lo ha reso noto il team di transizione.

Ore 18,00 – Malesia: torna il lockdown totale – Una nuova ondata di contagi, che sta provocando il collasso degli ospedali, ha convinto il governo ad attuare un nuovo lockdown in più della metà della Malesia a partire da mercoledì. Le restrizioni, che dureranno almeno due settimane, colpiranno circa 20 dei 32 milioni di abitanti del Paese. Chiuderanno le attività non essenziali e solo due persone per nucleo familiare potranno uscire per scopi essenziali, come l’acquisto di generi alimentari.

Ore 16,50 – Cipro chiede dosi vaccina a Israele: “Ue in ritardo” – Il presidente di Cipro, Nicos Anastasiades, ha chiesto al premier israeliano, Benjamin Netanyahu, di valutare la possibilità di fornire al suo Paese diverse dosi del vaccino anti-Covid. Lo ha confermato in un’intervista al quotidiano Politis in cui ha criticato l’Ue “per i ritardi nell’approvazione dei vaccini”. “Ho contattato Netanyahu e gli ho chiesto di considerare la possibilità di fornire una quantità per la Repubblica di Cipro. La valuterà e in pochi giorni avremo una risposta“, ha dichiarato il leader cipriota.

Ore 15,00 – Romani: extra in busta paga per i sanitari vaccinati – Il governo rumeno ha deciso di incentivare i vaccini anti-Covid annunciando una normativa che propone un’extra in busta paga per i medici, gli infermieri e il personale amministrati che si sottoporrà alla vaccinazione.

Ore 11.48 – Sci, cancellate gare Coppa del mondo di Wengen per casi Covid – La tappa della Coppa del mondo maschile di sci alpino in programma da domani a domenica a Wengen in Svizzera è stata definitivamente cancellata a seguito dei troppi casi di Covid-19 nella località dell’Oberland bernese. Questa mattina la Federazione internazionale (Fis) ha bloccato i viaggi delle squadre verso Wengen. Una delle due discese libere sarà recuperata a Kvitfjell in Norvegia mentre le altre gare sono state cancellate.

Ore 10.50 – Origine del Covid, da giovedì in Cina un team di esperti dell’Oms – L’indagine del team, composto da 10 esperti di differenti nazionalità, dovrebbe durare dalle cinque alle sei settimane e passare da Wuhan, dove proprio l’11 gennaio 2020 era stata annunciata la prima vittima per Covid e la prima città al mondo ad essere messa in quarantena.

Ore 09.27 – Vaccino: Russia, ‘Sputnik’ ricevuto da 1,5 mln persone nel mondo – La Russia ha reso noto che in tutto il mondo 1,5 milioni di persone hanno ricevuto il “suo” vaccino anti Covid-19 ‘Sputnik V’. Secondo i detrattori del Cremlino si tratta di “una mossa geopolitica”. Il Fondo russo per gli investimenti diretti (Rdif), che ha finanziato lo sviluppo di ‘Sputnik V’, ha confermato questo numero all’Afp precisando pero’ che “non siamo in grado di dire quanti siano stati vaccinati in Russia e quanti nel resto del mondo”. La Russia e’ stato il primo Paese a registrare un vaccino lo scorso agosto, mesi prima dei concorrenti occidentali. Mosca si vanta di aver ricevuto dall’estero un ordine di oltre un miliardo di dosi. Il ministro della Salute, Mikhail Murashko, ha riferito che questo mese ‘Sputnik V’ e’ stato somministrato a oltre 800mila russi e che 1,5 milioni di dosi sono state distribuite nel Paese che conta circa 147 milioni di cittadini.

Ore 08.19 – Regno Unito: aeroporto Heathrow, traffico in calo del 73% nel 2020 – L’aeroporto di Heathrow nel 2020 ha perso il 73% del suo traffico, che a dicembre è crollato dell’83%, a causa delle cancellazioni dei viaggi dovute ai lockdown. Da ottobre l’aeroporto londinese non è più lo scalo più trafficato d’Europa, scalzato dall’aeroporto Charkes De Gaulle di Parigi. Nel 2020 il volume di carico annuale delle merci a Heathrow e’ sceso del 23%.

Ore 07.00 – In Cina aumento di nuovi casi più alto da oltre 5 mesi – La Cina ha registrato il suo più grande aumento giornaliero di casi di Covid-19 in più di cinque mesi. Una contea nella provincia nord-orientale dell’Heilongjiang oggi è entrata in lockdown dopo. Il numero totale di nuovi casi di Covid-19 è stato di 103, il più alto dallo scorso 30 luglio. Sebbene i nuovi casi segnalati negli ultimi giorni rimangano pochi se paragonati ai periodi di picco dell’epidemia, le autorità si stanno muovendo in modo aggressivo per frenare la diffusione della malattia e prevenire un’altra ondata nazionale di infezioni. Il numero totale di casi confermati di Covid-19 nella Cina continentale è ora pari a 87.536, mentre il bilancio delle vittime è rimasto invariato a 4.634.

CORONAVIRUS, ULTIME NOTIZIE DAL MONDO: COSA È SUCCESSO IERI

Giappone, scoperta nuova variante del Covid proveniente dal Brasile – Una nuova variante del Coronavirus è stata rilevata dalle autorità giapponesi in quattro persone provenienti dal Brasile. Lo ha annunciato il ministero della Salute giapponese, specificando che si tratta di una variante diversa da quelle scoperte in Regno Unito e Sudafrica, ma condivide con esse alcune mutazioni comuni. L’efficacia dei vaccini anti-Covid su questa nuova variante allo studio.

Coronavirus, ultime notizie – Svizzera, focolaio a Wengen, a rischio le gare di Coppa del mondo di Sci – A Wengen, in Svizzera, c’è un focolaio di casi di Covid-19, sembra a causa dell’arrivo dei turisti britannici: a rischio lo svolgimento della Coppa del mondo maschile di sci, in programma da martedì a domenica prossima. La federazione internazionale di sci (Fis) attende indicazioni dalle autorità di Berna prima di prendere la decisione definitiva che comunque dovrà essere presa entro la giornata odierna quando il Circo Bianco lascerà Adelboden. L’aumento esponenziale dei casi di Covid-19 a Wengen, come sostiene la Fis, è stato causato dalla presenza di molti turisti britannici nella rinomata località della regione dell’Oberland bernese durante le vacanze di Natale. Se le gare sul Lauberhorn saranno confermate, atleti, staff e i pochi addetti ai lavori non soggiorneranno a Wengen ma nelle vicine località di Interlaken e Grindelwald. Come ha detto il responsabile della Coppa del mondo maschile, l’italiano Markus Waldner, «perdere Wengen farebbe male a tutti ma la salute degli atleti non deve essere a rischio e dobbiamo tutelare l’appuntamento clou della stagione, il Mondiale di Cortina”.

Germania, 17mila nuovi casi – Il Robert Koch Institute ha diffuso il bollettino sulla diffusione del Coronavirus in Germania: i nuovi casi confermati in 24 ore sono 16.946, per un totale di 1.908.527 contagi accertati dall’inizio della pandemia.

Leggi anche: 1. La triste fine di Giulio Gallera, l’assessore del fallimento lombardo (di Selvaggia Lucarelli) / 2. Indice Rt in Italia torna sopra 1 dopo sei settimane, l’Iss: “12 regioni ad alto rischio, 8 a rischio moderato” / 3. Vaccini, ora l’Italia è prima in Europa per somministrazioni: superata la Germania

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

Ti potrebbe interessare
Esteri / Usa, il governo pronto a lanciare la pillola anti-Covid entro fine anno
Esteri / Tragedia in Svizzera: investe e uccide il figlio di 14 mesi facendo manovra con il Suv
Esteri / Camion contro parata gay pride in Florida: un morto. "Attacco terroristico alla comunità Lgbt"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Usa, il governo pronto a lanciare la pillola anti-Covid entro fine anno
Esteri / Tragedia in Svizzera: investe e uccide il figlio di 14 mesi facendo manovra con il Suv
Esteri / Camion contro parata gay pride in Florida: un morto. "Attacco terroristico alla comunità Lgbt"
Esteri / “Se l’Europa vuole tenere testa a Usa, Russia e Cina deve dotarsi del Nucleare”: il realismo preventivo di Massimo Fini
Esteri / Quali sono i Paesi in Europa che hanno già tolto l'obbligo
Esteri / Vaccino unico per Covid e influenza: il via già in autunno
Esteri / Usa, la sfida dei vescovi cattolici: approvato documento per vietare la comunione a Biden
Esteri / Iran, vince al primo turno l'ultraconservatore Ebrahim Raisi
Esteri / Biden attacca giornalista della Cnn: “Ma che diavolo dice? Ha sbagliato lavoro”
Esteri / Hong Kong, dopo il blitz vanno a ruba le 500mila copie dell’Apple Daily: edicole prese d’assalto