Covid ultime 24h
casi +23.232
deceduti +853
tamponi +188.659
terapie intensive +6

Coronavirus, ultime notizie dal mondo: oltre 150 mila vittime, negli Usa il bilancio più alto di morti

Aggiornamenti in tempo reale dal mondo sull'epidemia da Covid-19

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 19 Apr. 2020 alle 07:34 Aggiornato il 19 Apr. 2020 alle 20:38
0
Immagine di copertina

Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – La pandemia di Coronavirus non ha colpito solo l’Italia ma tutto il mondo. Ad oggi sono più di 150 mila le vittime in tutto il pianeta, di cui due terzi in Europa (oltre 96 mila). Ad avere il bilancio più alto gli Stati Uniti: i decessi per via dell’infezione da Covid-19 negli Usa sono infatti oltre 34mila. Tanti contagi anche in Spagna. Secondo quanto stimato dall’Oms, sono stati registrati più di 2 milioni di contagi in 193 Paesi e territori. In fase di allargamento è l’epidemia in Russia, con il presidente Vladimir Putin che si è detto preoccupato. Di seguito le ultime notizie dal mondo sul Coronavirus, aggiornate in tempo reale, di oggi, domenica 19 aprile 2020:

Ore 20,30 – Stati Uniti, rallentano i contagi a New York – Primi segnali di rallentamento dei decessi per Covid-19 nello stato di New York, epicentro dell’epidemia negli USA: 507 le vittime nelle ultime 24 ore. “Per la prima volta si è vista una curva discendente”, ha detto il governatore Cuomo invitando però alla prudenza

Ore 20,15 – Telefonata tra Trump e Erdogan – Il presidente della Turchia Recep Erdogan ha avuto un colloquio telefonico con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. I due leader hanno discusso dei rapporti bilaterali tra i due paesi ma anche delle misure da adottare per arginare la diffusione del Coronavirus.

Ore 18,33 – Portogallo, superati 20mila contagi – Anche il Portogallo ha superato la quota dei 20mila contagi da coronavirus. Nelle ultime 24 ore sono 714 i morti (27 in più rispetto a ieri) e il numero di positivi è aumentato del 2,6%.

Ore 16,40 – Oltre 100mila morti in Europa – Hanno superato quota 100mila i decessi registrati ufficialmente per Covid-19. Lo rivelano i dati aggiornati della Johns Hopkins University, che segue l’evolvere della pandemia dall’inizio della crisi. Per la precisione, nei Paesi europei, esclusa la Russia, sono 100.316 i decessi registrati. L’Italia mantiene ancora il primato con 23.227 morti, seguita dalla Spagna con 20.453 decessi.

Ore 15,10 – Spagna: 410 morti in 24 ore, cifra più bassa da un mese – È calato il numero dei morti giornalieri registrati in Spagna, segno che l’epidemia ha iniziato anche nel Paese iberico la sua fase discendente. In 24 ore, infatti, sono stati registrati 410 decessi, la cifra più bassa registrata da un mese a questa parte. In tutto, dall’inizio dell’epidemia, i morti in Spagna sono stati 20.453, mentre il numero globale dei contagi ammonta a 195.944 casi.

Ore 15,45 – Portogallo: come Usa, Italia e Spagna oltre 20 mila morti Covid – Anche il Portogallo ha superato quota 20 mila morti da coronavirus, triste traguardo finora oltrepassato solo da Usa, Italia e Spagna.     Il Portogallo ha registrato nelle ultime 24 ore 714 morti per Covid-19 -27 in più rispetto a ieri- e il numero di positivi è aumentato del 2,6 per cento, a 20.206 persone. La regione più colpita continua ad essere il Portogallo settentrionale, dove si trovano il 60 per cento dei contagiati e il 57 per cento di quelli che sono morti.​​ ​In attesa del vaccino contro il coronavirus, il governo portoghese ha comunque preparato una strategia in modo che dal 2 maggio, quando lo stato di emergenza termina, l’attività del Paese riprenderà gradualmente. Il primo ministro Antonio Costa ha annunciato ieri che l’obiettivo è “riattivare senza oerdere il controllo”, perché “il virus non va in letargo in estate”

Ore 14,30 – Gb: Bojo sotto accusa, pensava a Brexit non a virus – La salute del premier britannico Boris Johnson continua a migliorare, ma adesso è la salute politica del suo governo che è a rischio. A Londra, il governo è nell’occhio del ciclone, ‘government under fire’ come scrivono diversi quotidiani: un’inchiesta del Sunday Times ha infatti rivelato che Boris Johnson avrebbe saltato ben cinque riunioni sul Coronavirus convocate dalla ‘task force’ Cobra durante le settimane precedenti all’esplosione della pandemia in Gran Bretagna. L’inquilino di Downing Street è accusato di aver trascurato il suo ruolo nella gestione iniziale dell’epidemia, perché ossessionato dalla Brexit e delegando la sua leadership nei meeting con gli esperti. Gli stessi esperti che in quel periodo richiamavano l’urgenza di un’azione coordinata e immediata. E siccome la situazione dell’epidemia non migliora (secondo gli esperti, il Regno Unito è ancora nel pieno del picco di morti e contagi), adesso in molti si chiedono se il governo abbia fatto abbastanza.

Ore 13,15 – Coronavirus ultime notizie Regno Unito, Gove ammette: “Fatto errori” – Arriva la prima ammissione di colpa nel Regno Unito a causa della gestione dell’epidemia di Coronavirus nel Paese. A fare mea culpa è stato Michael Gove, numero 3 del governo guidato da Boris Johnson, che ha affermato: “Tutti i governi fanno errori e anche il nostro. Cerchiamo di imparare a migliorare giorno per giorno. Ci sarà il momento in cui avremo l’opportunità di guardare indietro, riflettere e imparare dai nostri errori”.

Ore 12,00 – La nave saudita Bahri attracca a Genova con a bordo carri armati – Tutti chiusi a casa. Fabbriche chiuse. Porti chiusi. Responsabilità. Sicurezza e Salute. Le parole d’ordine che rimbalzano dappertutto disegnano un mondo completamente concentrato sulla pandemia e intento a risolvere la conseguente enorme crisi sanitaria e intanto accade che per il porto di Genova, intanto, arrivi una nave della flotta saudita Bahri con a bordo armi e carri armati. Direzione: Medio Oriente (Il commento di Giulio Cavalli).

Ore 10,30 – La Tunisia ha registrato nelle ultime 24 ore solo 2 nuovi contagi – Numeri che portano a 866 il totale dei casi confermati nel Paese. Lo ha reso noto in un comunicato il ministero della Sanità di Tunisi precisando che i decessi ufficiali rimangono invariati a quota 37, così come i guariti (33). Le persone ancora in quarantena sono 3.500.

Ore 9,30 – Migranti: a Panama 1.700 confinati nella giungla per il Covid – Circa 1.700 migranti illegali in rotta verso gli Stati Uniti sono stati confinati dalle autorità in un’area della giungla panamense dopo che tra loro sono emersi alcuni casi di Covid-19. Ora sono raggruppati sotto un’umidità soffocante a La Penita, una località indigena vicino al confine colombiano. A Panama, dove 120 persone sono morte a causa della pandemia di Covid-19 e 4.273 sono state contagiate, i migranti vengono curati in tre posti di frontiera temporanei dove il governo, l’Unicef e la Croce Rossa forniscono loro acqua, cibo e cure mediche. Nonostante i pericoli, il confine tra Colombia e Panama è diventato per anni un corridoio per l’immigrazione irregolari, principalmente da Haiti, Cuba, Venezuela e Paesi più distanti come Bangladesh, Nepal, Congo e Camerun.

Ore 8,30 – L’influencer Sahar Tabar contrae il Coronavirus in prigione – Sahar Tabar (vero nome Fatemeh Khishvand), star dei social network nota per i suoi tentativi di voler assomigliare ad Angelina Jolie, ha contratto il Covid-19. A renderlo noto sono stati i suoi avvocati aggiungendo anche che alla loro assistita è stato applicato un ventilatore per aiutare la donna nella respirazione (qui la notizia completa).

Ore 8,00 – Coronavirus ultime notizie: negli Usa 33.400 casi e ​1.849 morti in un giorno – Negli Stati Uniti la pandemia di Covid-19 continua a mietere vittime e a battere drammatici record: in un solo giorno stati segnalati oltre 33.400 nuovi contagi e almeno 1.849 morti. Il bilancio totale è ora di 33.494 decessi e oltre 735 mila contagi, secondo il conteggio della Johns Hopkins University.

Ore 7,00 – Trump, Texas e Vermont primi a ripartire lunedì – Washington, 18 apr. – ​ Texas e Vermont consentiranno ad alcune attività economiche di riaprire lunedì con certe precauzioni. Lo ha annunciato Donald Trump nel briefing alla Casa Bianca sul Coronavirus. Il Montana, ha aggiunto, comincerà a togliere le restrizioni da venerdì prossimo. ​”Continuiamo a vedere una serie di segnali positivi che il virus ha superato il suo picco”, ha detto Trump ai giornalisti nel briefing quotidiano. I governatori di alcuni stati hanno avvertito, tuttavia, che non agiranno prematuramente per riaprire le loro economie fino a quando non ci saranno più test.

COSA È SUCCESSO IERI

Allarme medici Giappone: “Sistema rischia collasso” – In Giappone i medici hanno lanciato l’allarme, avvertendo che il sistema sanitario potrebbe collassare di fronte alla nuova ondata di casi di Coronavirus. Dall’inizio dell’epidemia, in Giappone sono stati registrati oltre 10mila casi, mentre i decessi sono più di 200.

In Spagna superati i 20 mila morti – In Spagna si sono superati i 20 mila morti per coronavirus. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 565 decessi che hanno portato il totale a 20.043. I nuovi casi di Covid-19 ammontano a 4.499, per un totale di 191.726 contagiati.

Trump sprona gli Stati a riaprire –  Il presidente, dopo aver presentato le linee guida sulle riaperture lasciando ai governatori il potere di decidere i tempi, difende le proteste contro il distanziamento sociale e annuncia aiuti per 19 miliardi agli agricoltori. Negli Usa oltre 702 mila contagi e 37 mila decessi.

I dati aggiornati – Il numero di decessi di persone contagiate dal Coronavirus nel mondo ha superato quota 150 mila, mentre i contagi accertati sono 2.243.710. Secondo i dati della Johns Hopkins University, le vittime accertate sono 154.219.

Leggi anche:

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

1. “Vola solo chi osa farlo”: il genio anarchico e sognatore di Luis Sepùlveda 2.  Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare è la lezione di vita di Luis Sepulveda 3. Cnn: “Intelligence Usa indaga su origine virus, c’è l’ipotesi di un laboratorio a Wuhan” 4. Milano ha perso: così la città è stata travolta dall’onda lunga del virus (di Selvaggia Lucarelli)

 TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.