Covid ultime 24h
casi +13.571
deceduti +524
tamponi +279.762
terapie intensive -26

Coronavirus, l’Oms avverte: “No al saluto con il gomito, troppo rischioso. Meglio portare la mano al cuore”

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 14 Set. 2020 alle 13:08
1.8k
Immagine di copertina
Credit: Facebook Giuseppe Conte

Coronavirus, l’Oms avverte: “No al saluto con il gomito, troppo rischioso”

Il saluto con il gomito, diventato un’abitudine dopo lo scoppio dell’epidemia di Coronavirus, in realtà andrebbe evitato perché “troppo rischioso”: è quanto sostiene l’Oms attraverso le dichiarazioni del suo direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus. Questi, infatti, ha condiviso sui suoi social un tweet dell’economista Diana Ortega, la quale scrive che “L’Oms sconsiglia di salutare con il gomito: è meglio portare la mano al cuore. Il direttore dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus sconsiglia questo saluto perché la distanza di sicurezza non è mantenuta e potrebbe esserci trasmissione cutanea del virus”.

coronavirus saluto gomito oms

Un messaggio che ha lasciato perplessi diversi utenti dal momento che numerose persone, inclusi politici ma anche volti noti del mondo dello spettacolo, hanno adottato questo saluto da quando è stato sconsigliato di stringersi la mano per evitare il diffondersi dell’epidemia di Covid-19. Tuttavia, andando a ritroso nel tempo, sui social del direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità si scopre effettivamente che già dal 7 marzo scorso il saluto con il gomito era stato sconsigliato dall’Oms. “Quando saluti le persone, è meglio evitare i gomiti perché ti mettono a meno di 1 metro dall’altra persona. Mi piace mettere la mano sul cuore quando saluto le persone in questi giorni” scriveva il direttore Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. Un consiglio, però, che evidentemente all’epoca era passato inosservato.

coronavirus saluto gomito oms

Leggi anche: 1. Puglia, Salvini stringe la mano al candidato di centrodestra: “Io il gomito non lo do” / 2. Francia, gaffe di Macron durante la visita in un liceo: si toglie la mascherina e inizia a tossire nella mano anziché nel gomito | VIDEO / 3. Coronavirus, il tweet di Ignazio La Russa (poi rimosso): “Non stringete la mano, il contagio è letale. Usate il saluto romano”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

1.8k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.