Covid ultime 24h
casi +29.003
deceduti +822
tamponi +232.711
terapie intensive -2

Coronavirus in Olanda: secondo il governo se non si mostrano sintomi dopo 24 ore si è guariti dal Covid-19

L'incredibile affermazione è stata pubblicata sul sito del governo olandese tra le faq riguardanti l'epidemia di Covid-19

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 14 Apr. 2020 alle 10:51
505
Immagine di copertina

Coronavirus in Olanda: secondo il governo se non si mostrano sintomi dopo 24 ore si è guariti dal Covid-19

“Se non si mostrano sintomi dopo 24 ore si è guariti dal Coronavirus”: la colossale fake news arriva dall’Olanda e, cosa ancor più grave, a pubblicarla è nientemeno che il sito ufficiale del governo dei Paesi Bassi. La sconcertante affermazione è presente nelle Faq del governo olandese sull’epidemia di Covid-19. Alla domanda “Penso di avere il Coronavirus. Cosa devo fare?” infatti la risposta è la seguente: “Se ti senti meglio e non hai sintomi per 24 ore, ti sei ripreso. Non puoi più infettare gli altri”. Un’affermazione che viene ribadita in un capitolo dedicato a un’eventuale quarantena che coinvolga una famiglia. “Tutti i membri di un nucleo familiare devono rimanere in quarantena finché sono senza sintomi per 24 ore. Se tutti i membri di un nucleo familiare sono senza febbre, raffreddore, mal di gola, tosse o difficoltà a respirare, si può uscire di casa”.

Coronavirus, la giornalista di Sky Giovanna Pancheri positiva al Codiv-19

L’affermazione è priva di qualsiasi evidenza scientifica per diversi motivi. Il primo è, come ormai ampiamente dimostrato, che vi sono moltissimi casi di asintomatici, i quali possono essere contagiosi. Il secondo, invece, riguarda i tempi della negativizzazione di un paziente, che non sono ancora chiari. Vi sono state persone, infatti, che, nonostante la scomparsa dei sintomi dopo un mese risultavano ancora positive al Coronavirus, ma anche casi di pazienti che, dopo un primo tampone negativo, hanno effettuato un nuovo test, che è risultato nuovamente positivo. Inoltre, non vi è nemmeno certezza sugli anticorpi sviluppati da una persona contagiata dal Covid-19, il che non esclude, come peraltro già accaduto in alcuni casi, che un ex positivo possa di nuovo contrarre il virus. “Mi sembra un buon modo per mandare in giro la gente con patente di infettare” così l’epidemiologo Pierluigi Lopalco ha commentato sui social le bizzarre affermazioni del governo olandese, mentre il virologo Roberto Burioni ha scritto su Twitter: “L’erba del vicino non è sempre più verde”.

Leggi anche: 1. Le ultime notizie sull’epidemia di Coronavirus nel mondo / 2. Infermiera di 21 anni muore dopo aver contratto il Coronavirus: era in attesa di un trapianto

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

505
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.