Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 20:16
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Coronavirus, scomparso un altro blogger cinese: aveva pubblicato un video che mostrava cadaveri

 

Scomparso un altro blogger cinese che seguiva il Coronavirus dalla Cina: Fang Bin

È scomparso un altro blogger cinese che raccontava sui social le difficili condizioni in cui versano gli abitanti di Wuhan in quarantena a causa del Coronavirus. Fang Bin è il secondo Citizen Journalist di cui non si hanno più notizie, prima di lui Chen Qiushi, attivista per i diritti umani.

Fang Bin, un uomo d’affari della città cinese epicentro dell’epidemia, che aveva pubblicato sui social video-denuncia girati negli ospedali della città. Secondo quanto dichiara l’emittente di Hong Kong RTHK, il blogger è stato arrestato il 9 febbraio.

Secondo una fonte di RTHK, agenti di polizia in borghese accompagnati da vigili del fuoco hanno fatto irruzione a casa sua forzando la porta d’ingresso di Fang per entrare nel suo appartamento e portarlo via.

Il presunto arresto di Fang segue quello di Chen, che aveva diffuso video ripresi con il cellulare in cui mostrava gli ospedali affollati di Wuhan e le pessime condizioni in cui versano i pazienti. La famiglia e gli amici hanno dichiarato che non riescono più a contattarlo da giovedì 6 febbraio.

Xu Xiaodong, amico di Chen, in un video su YouTube ha dichiarato che era stato posto in quarantena obbligatoria. La notizia della scomparsa di Chen è arrivata subito dopo quella della morte del medico Li Wenliang, che aveva provato ad avvisare altri colleghi su un focolaio di misteriosi casi di polmonite a dicembre, ma che fu zittito dalla polizia.

Fang Bin ha iniziato a documentare la situazione a Wuhan il mese scorso, il primo video pubblicato su YouTube è del 25 gennaio e ha totalizzato milioni di visualizzazioni.

Fang aveva pubblicato un video da un ospedale in cui mostrava 8 cadaveri a terra. Fang era stato poi detenuto dalle autorità locali che lo avevano intimato di non diffondere altre voci.

Il Video dell’attivista cinese Chen Qiushi, scomparso dopo aver denunciato le condizioni degli ospedali di Wuhan

 

Leggi anche:
Coronavirus, scomparso il blogger che denunciava gli orrori negli ospedali di Wuhan
Coronavirus, il video dalla Cina mostra presunti contagiati portati via a forza dalle loro case
Coronavirus: la mappa virtuale interattiva aggiornata in tempo reale con i casi in tutto il mondo
Ti potrebbe interessare
Esteri / Armi, gas, investimenti e rotte commerciali: così l'Egitto ha scelto (per ora) di non aderire al Patto della Mecca
Esteri / Il Patto della Mecca: anatomia di un’aspirante NATO islamica
Esteri / Mohammed Soliman a TPI: “Il Medio Oriente non esiste. Oggi l’Asia occidentale guarda a est”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Armi, gas, investimenti e rotte commerciali: così l'Egitto ha scelto (per ora) di non aderire al Patto della Mecca
Esteri / Il Patto della Mecca: anatomia di un’aspirante NATO islamica
Esteri / Mohammed Soliman a TPI: “Il Medio Oriente non esiste. Oggi l’Asia occidentale guarda a est”
Esteri / Il Sultano dei due mondi: con il Patto della Mecca Erdogan proietta definitivamente la Turchia tra le potenze globali
Esteri / Il principe cerca alleati: ecco perché l'Arabia Saudita non può più affidarsi solo alla protezione Usa
Esteri / La sindrome di Washington: ecco perché il Patto della Mecca non segna la fine dell’ordine Usa
Esteri / Il Patto della Mecca cambia gli equilibri in Medio Oriente. Ma l’Europa resta in panchina
Esteri / Il presidente della NIAF Robert Allegrini a TPI: “Negli Usa non è mai stato così di moda e popolare avere origini italiane”
Esteri / La bomba di Islamabad: così il Patto della Mecca riporta il Pakistan sulla scena globale
Esteri / La metamorfosi della strategia della Resistenza dell’Iran in Medio Oriente