Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La (discutibile) pagina di supporto all’Italia del quotidiano tedesco Bild

Immagine di copertina
L'edizione odierna del quotidiano tedesco 'Bild' dedica un messaggio all'Italia: "Siamo con voi"

La (discutibile) pagina di supporto all’Italia del quotidiano tedesco Bild

Il quotidiano Bild Zeitung, il giornale più letto in Germania, ha utilizzato oggi una pagina per esprimere solidarietà all’Italia colpita dal Coronavirus. “Siamo con voi”, si legge nel titolo a caratteri cubitali della pagina che mostra una grande foto di una infermiera di Bergamo, Martina Papponetti, attorniata dalla bandiera italiana e da quella tedesca. “Piangiamo insieme a voi per i vostri i morti”, si legge nell’articolo, pubblicato integralmente anche in italiano nella versione online della Bild. “Vi siamo vicini in questo momento di dolore perché siamo come fratelli”, prosegue il tabloid.

L’articolo – che sembra nell’intento voler esprimere solidarietà al nostro paese – ripercorre però una serie di luoghi comuni sulla cucina e sul turismo in Italia. “Ci avete aiutato a far ripartire la nostra economia. Ci avete portato cose buone da mangiare”, si legge infatti nel testo. “Improvvisamente anche da noi c’erano antipasti, farfalle, tiramisù. Non più solo crauti e patate e polpettone”.

L’edizione odierna del quotidiano tedesco ‘Bild’ dedica un messaggio all’Italia: “Siamo con voi”. ANSA

“L’Italia, il Paese che è sempre stato nel nostro cuore”, continua l’articolo, che cita una serie di immagini stereotipate del rapporto tra turisti tedeschi e italiani: “Vi venivamo a trovare con il maggiolino, sulla Riviera, a Rimini, poi a Capri, Venezia e in Toscana. Cercavamo il mare azzurro e il profumo dei limoni, canticchiando Umberto Tozzi e Paolo Conte, ‘Un gelato al limon’”.

“Volevamo sempre essere un po’ come voi. Con la vostra rilassatezza, la vostra bellezza, la vostra passione. Volevamo saper cucinare la pasta come voi, bere Campari come voi, amare come voi. La dolce vita. Per questo vi abbiamo sempre invidiato”, aggiunge il quotidiano, “ora vi vediamo lottare. Vi vediamo soffrire. Anche da noi, la situazione non è facile, ma da voi è mille volte più difficile. Infermiere sfinite che dormono su una sedia. Medici che devono decidere chi può sopravvivere e chi deve morire”.

“Siete sempre nei nostri pensieri”, conclude la Bild. “Ce la farete. Perché siete forti. La forza dell’Italia è donare l’amore agli altri. Ciò vi aiuterà a uscire da questa crisi. Ciao, Italia. Ci rivedremo presto. A bere un caffè, o un bicchiere di vino rosso. In vacanza oppure in pizzeria”.

La pagina è stata definita “ipocrita e pelosa” da Paolo Valentino, corrispondente da Berlino, sul Corriere della Sera, che parla di “una vergognosa manifestazione di egoismo”. “L’ennesima dimostrazione che la «Bild» e l’europeismo stanno ai poli opposti. (…) Di queste manifestazioni di affetto facciamo volentieri a meno”.

La presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, oggi ha chiesto scusa all’Italia per la scarsa solidarietà dimostrata da alcuni paesi europei nei primi  giorni dell’emergenza Coronavirus. Von der Leyen ha parlato di “comportamento dannoso” e sottolineato come ora le cose siano cambiate, annunciando un cambio di passo da parte dell’Ue, che si tradurrà in primis nel progetto Sure, una cassa integrazione europea per aiutare lavoratori e imprese in una fase difficile e dare un contributo alle finanze pubbliche dei singoli stati.

Alcuni politici italiani, in primis Carlo Calenda, nei giorni scorsi avevano scritto una lettera alla Germania, acquistando una pagina sul quotidiano tedesco FAZ, per chiedere maggiore solidarietà al paese nei confronti dell’Italia, colpita dall’emergenza Coronavirus.

Leggi anche: 1. Calenda lancia un appello alla Germania su un giornale tedesco: “Più solidarietà, è in gioco l’Europa” /2. L’Europa chiede scusa all’Italia. Lettera di Von der Leyen: “All’inizio poca solidarietà, ma ora cambiamo passo”

3. Von der Leyen e la svolta dell’Ue: “Cassa integrazione europea, nessuno perderà il lavoro” /4. “La BCE fa la cosa giusta, il MES ora va utilizzato, i Coronabond sono impraticabili”: a TPI parla Bini Smaghi

Ti potrebbe interessare
Esteri / Bsw, il partito anti-élites che sconvolge la politica tedesca: “Gli elettori ci votano perché parliamo dei loro problemi”
Esteri / Guida geopolitica per capire Caoslandia: Aldo Giannuli spiega a TPI i rischi di “un mondo acentrico senza un ordine globale”
Esteri / Il virus Marburg spaventa l’Europa: che cos’è, quali sono i sintomi e come si trasmette
Ti potrebbe interessare
Esteri / Bsw, il partito anti-élites che sconvolge la politica tedesca: “Gli elettori ci votano perché parliamo dei loro problemi”
Esteri / Guida geopolitica per capire Caoslandia: Aldo Giannuli spiega a TPI i rischi di “un mondo acentrico senza un ordine globale”
Esteri / Il virus Marburg spaventa l’Europa: che cos’è, quali sono i sintomi e come si trasmette
Esteri / Il virus Marburg spaventa l'Europa, isolati due casi in Germania
Esteri / Gaza: il bilancio delle vittime sale a 41.802. Libano: nuovi raid israeliani a Beirut. Hezbollah lancia razzi sullo Stato ebraico. Onu: "Gli attacchi di Israele hanno costretto alla chiusura 37 strutture sanitarie". Il ministro degli Esteri iraniano: "Cessate il fuoco simultanei in Libano e a Gaza". Khamenei: "Il 7 ottobre fu un attacco legittimo". I Pasdaran minacciano: "Colpiremo impianti energetici israeliani in caso di attacco". Milizia irachena lancia droni sul Golan: uccisi 2 soldati dell'Idf. Yemen: forze armate Usa e Gb bombardano obiettivi Houthi
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Il Regno Unito cede a Mauritius la sovranità sulle Isole Chagos, compreso l’atollo di Diego Garcia usato dagli Usa come base militare
Esteri / La Cia recluta informatori in Cina, Iran e Corea del Nord: “Ecco come potete contattarci”
Esteri / Libano: 9 morti in un raid di Israele su un ospedale nel centro di Beirut. Il governo: "Uccisi più di 40 operatori sanitari e pompieri in tre giorni". Eliminati 100 miliziani di Hezbollah: il gruppo lancia missili e droni sul nord dello Stato ebraico. Uccisi anche 2 soldati libanesi: per la prima volta l'esercito risponde al fuoco dell'Idf. Gaza: 41.788 morti dal 7 ottobre. Joe Biden: "Stiamo discutendo di una possibile risposta israeliana contro gli impianti petroliferi in Iran"
Esteri / Aborto, armi, migranti: com’è andato il primo dibattito tv tra JD Vance e Tim Walz