Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:43
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Coronavirus, Von der Leyen e la svolta dell’Ue: “Cassa integrazione europea, nessuno perderà il lavoro”

Immagine di copertina
Ursula Von der Leyen

La Commissione starebbe lavorando a una misura per fornire sostegno a chi perde il lavoro. Ci sarebbe anche l’assenso dei due partiti di maggioranza del governo tedesco. Con il plauso dei sindacati

Coronavirus e cassa integrazione europea: la proposta di Von der Leyen

Mentre il confronto tra stati del Sud, come Italia e Spagna, e stati del Nord dell’Unione europea (Germania, Olanda e Austriasi fa serrato sulle misure da adottare a seguito dell’emergenza Coronavirus, la Commissione europea sta preparando una soluzione. Una vera e propria cassa integrazione europea, come riporta anche il Financial Times online.

Si tratterebbe di un piano da circa 100 miliardi di euro per mettere gli Stati in condizione di tutelare i posti di lavoro. Un intervento insomma per attivare un sistema a garanzia dei lavoratori, che incontrerebbe il placet dei sindacati.

Sostegno europeo ai lavoratori

“Noi europei soffriamo della più grande tragedia umana dopo la guerra”, ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ricordando le “migliaia di vittime” del virus e che Italia e Spagna sono i paesi più colpiti. “La nostra vita quotidiana è cambiata radicalmente – ha aggiunto – Milioni di persone non possono andare al lavoro, ma devono ancora comprare generi alimentari e pagare le bollette. Le aziende pagano gli stipendi ai loro dipendenti, anche se, in questo momento, non stann fatturando. L’Europa viene in loro sostegno, con una nuova iniziativa che si chiama SURE”.

La misura in questione potrebbe finire sul tavolo dei ministri delle Finanze il 7 aprile, quando verranno discussi gli interventi contro la crisi da Covid-19. E potrebbe essere accolta favorevolmente, visto che ci sarebbe fin d’ora anche il consenso dei due partiti della grande coalizione tedesca, ovvero popolari e socialisti.

La misura, disegnata sul Kurzarbeit della Germania (lavoro a orario ridotto o tempo breve) o la Cig dell’Italia, dovrebbe intervenire fornendo un sostegno ai lavoratori in modo da scongiurare il licenziamento da parte delle aziende.

 

Coronavirus cassa integrazione europea: cosa dice il Trattato

Dal punto di vista puramente tecnico – stando a quanto trapelato da fonti Ue – si potrebbe utilizzare il disposto dell’articolo 122 comma 2 del Trattato, secondo il quale uno stato membro può aver diritto a una assistenza finanziaria della Ue quando “si trovi in difficoltà o sia seriamente minacciato da gravi difficoltà a causa di calamità naturali o di circostanze eccezionali che sfuggono al suo controllo”.

L’intervento di riassicurazione contro la disoccupazione potrebbe così consentire l’utilizzo delle risorse del bilancio dell’Unione Europea senza ricorrere a Mes o coronabond. E si potrebbero anche emettere titoli.

L’Europa potrebbe così mettere a disposizione dei Paesi membri dei prestiti per il finanziamento di cassa integrazione o sussidi di disoccupazione, e prevedere iniziative per favorire il rientro nel mondo del lavoro attraverso impieghi part-time e programmi di formazione.

Non è una novità assoluta

Di una soluzione simile si era parlato già in precedenza nell’ambito dell’Unione, e l’attuale Commissione aveva posto tra i suoi obiettivi la creazione di un sistema di intervento contro la disoccupazione. Adesso la violenta crisi sollevata dal Coronavirus potrebbe dare una accelerata alla previsione.

Il modello secondo alcuni potrebbe basarsi su quello utilizzato  in occasione della passata crisi finanziaria, con la creazione dell’Efsm (European financial stabilisation mechanism), organismo poi sostanzialmente sostituito dal Mes.

Il meccanismo europeo di stabilizzazione finanziaria, non era altro che un programma di finanziamento di emergenza, basato su fondi raccolti sui mercati finanziari e garantiti dalla Commissione europea, che utilizza il bilancio dell’Unione europea come garanzia.

Leggi anche:

1. ESCLUSIVO TPI: “Tamponi, tracciamento digitale e niente lockdown: così abbiamo contenuto il Coronavirus”. Il ministero della Salute della Corea del Sud spiega il modello coreano 2. Coronavirus, cos’è successo a febbraio in quella clinica di Piacenza? La vera storia di un boom di contagi (di S.Lucarelli)

3.ESCLUSIVO TPI: Una nota riservata dell’Iss rivela che il 2 marzo era stata chiesta la chiusura di Alzano Lombardo e Nembro. Cronaca di un’epidemia annunciata 4. Coronavirus, l’Italia in balia della propaganda cinese: tra bot, stampa connivente e fake news

5. Mancata zona rossa nella bergamasca: storia di un contagio intercontinentale, da Alzano Lombardo a Cuba, passando per Madrid 6. Il virus ha travolto le nostre certezze, ma la comunità può salvarci dalla tempesta: la lezione di Papa Francesco

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Economia / Il Governo Meloni sta vincendo la guerra ai poveri
Economia / Intesa Sanpaolo e Luiss Guido Carli: l’integrazione tra Intelligenza Artificiale e persone è il futuro dell’impresa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Economia / Il Governo Meloni sta vincendo la guerra ai poveri
Economia / Intesa Sanpaolo e Luiss Guido Carli: l’integrazione tra Intelligenza Artificiale e persone è il futuro dell’impresa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Economia / Elmaxweb e la rivoluzione digital della fornitura di materiale elettrico
Economia / Perché anche John Elkann ha accompagnato Donald Trump nella sua visita in Arabia Saudita
Economia / Ex Ilva, 4mila lavoratori in cassa integrazione dopo lo stop all’altoforno 1: scontro Governo-magistrati
Economia / Accordo Usa-Cina: dazi ridotti per 90 giorni. Xi: “Non ci sono vincitori in una guerra commerciale”
Economia / Accordo tra il Gruppo FS e il Ministero dei Trasporti greco: investimenti per oltre 360 milioni da parte del Gruppo Fs
Economia / Dazi e impatto sulla filiera sportiva: cosa succederà alla competitività delle imprese italiane?
Economia / Amplifon: ricavi in netta crescita nel primo trimestre dell’anno. Confermato l’outlook per il 2025