Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:23
Tpi Fest 2023

In diretta dalla Tettoia Nervi di Bologna

Pubblicato da TPI su Domenica 24 settembre 2023
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Record europeo di morti, ma propone 48 milioni di tagli alla sanità: l’assurdo caso del Belgio

Immagine di copertina
Maggie De Block Credits: Ansa

Il Belgio è lo Stato europeo con la più alta percentuale di vittime legate al Covid-19 rispetto alla popolazione totale. Proprio lì, la ministra della Salute ha avanzato la proposta di fare 48 milioni di euro di tagli sulla Sanità

Coronavirus Belgio: record morti, ma propone 48milioni di tagli alla sanità

Il Belgio detiene infatti il tasso di mortalità da Coronavirus più alto d’Europa. Con una popolazione di 11 milioni di abitanti, cioè poco più della Lombardia, l’ultimo bollettino delle autorità ha registrato 313 nuovi decessi nelle ultime 24 ore, per un totale di 5.163 morti. La maggior parte di questi (2.585) è avvenuta nelle case di riposo, mentre i decessi in ospedale sono stati 2.486. La percentuale di morti tra chi è risultato positivo al test è del 14,3 per cento. Con oltre 36mila casi accertati ha una percentuale superiore a Paesi molto più colpiti come Italia (13,1 per cento), Regno Unito (13,3 per cento), Francia (12,2 per cento) o Spagna (10,5 per cento).

Con questi dati, un testo discusso dal Parlamento federale che, se approvato, avrebbe comportato il taglio di 48 milioni di euro per il settore ospedaliero ha scatenato diverse polemiche. La misura è stata inclusa in una proposta di legge avanzata dalla ministra della Salute pubblica, Maggie De Block (del partito di centrodestra Open Vld), volta a realizzare in totale 96 milioni di risparmi tra i capitoli di spesa statali del settore dei farmaci.

Il documento

Il documento legislativo di 252 pagine mirato a incrementare i risparmi nel settore sanitario, è presto finito sotto la lente d’ingrandimento delle opposizioni, che hanno denunciato il tentativo di fare cassa nonostante l’emergenza Coronavirus in corso. A rendere il clima politico ancora più incandescente sono i dati sulla mortalità da Covid-19 nel Paese che ospita la gran parte delle istituzioni europee.

I tagli agli ospedali

Concretamente, fanno notare alcuni esponenti politici, la misura porterebbe alcuni vantaggi ai pazienti. Un certo numero di vecchi medicinali vedrà infatti diminuire il prezzo di vendita per un importo totale di 58 milioni di euro. Per contro però, una misura di risparmio di 48 milioni di euro andrebbe a colpire settore ospedaliero. Il provvedimento era già stato presentato il mese scorso, per poi essere rimandato su richiesta dell’opposizione per evitare il rischio di portare i tagli al settore ospedaliero nel bel mezzo della crisi del Coronavirus.

Dietrofront della ministra

“La ministra sta tagliando i finanziamenti agli ospedali per 48 milioni di euro. Ogni ospedale dovrà riuscire a cercare di negoziare riduzioni di prezzo con il settore farmaceutico”, protesta la parlamentare Catherine Fonck, del partito Cdh. Alla fine della discussione parlamentare, la ministra Maggie De Block ha proposto di ritirare la misura. “Per quanto riguarda gli ospedali, penso che ora viviamo in un altro mondo”, ha detto con riferimento alla pandemia di Covid-19. “Abbiamo pianificato un ulteriore miliardo versato direttamente nei conti degli ospedali”, ha quindi rassicurato la ministra.

Leggi anche:

1. Il governo ha scelto l’app per il tracciamento dei contagi: si chiamerà “Immuni”. Ecco come funziona / 2. Riapertura scuole, la ministra Azzolina: “Non a maggio. Ecco le novità per settembre” / 3. Riaperture scaglionate per regioni: sì degli scienziati. Ecco come può ripartire l’Italia

4. Fase 2, ecco le prime regole: forti limitazioni ai giovani e alla mobilità / 5. “In Lombardia spalmare il lavoro su 7 giorni”: la proposta di Fontana per la riapertura / 6. Coronavirus, quanto è rischioso il tuo lavoro? La tabella della task force di Colao

7. A marzo a Bergamo aumento del 382% di morti rispetto al 2019, ad Alzano +1.020%: i numeri (da brividi) dell’Istat / 8. Riaprire la Lombardia è una follia. Qualcuno fermi Fontana (di G. Gambino) / 9. Coronavirus, lavoratori finiti in terapia intensiva e giovani ricattati: così la Dalmine in Lombardia ha tenuto aperte anche le attività produttive non essenziali

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Esteri / Il processo del secolo negli Usa: lo Stato contro Google
Esteri / Giorgia l’indiana: addio alla Via della Seta per quella del Cotone. Ma per l’Italia può essere un boomerang
Esteri / Perché la Polonia non fornirà più armi all’Ucraina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Il processo del secolo negli Usa: lo Stato contro Google
Esteri / Giorgia l’indiana: addio alla Via della Seta per quella del Cotone. Ma per l’Italia può essere un boomerang
Esteri / Perché la Polonia non fornirà più armi all’Ucraina
Esteri / Terremoto Marocco, stanziati 12 miliardi di dollari
Esteri / Meloni all’Onu: “Guerra globale agli scafisti. Le Nazioni Unite rifiutino ogni ipocrisia”
Esteri / Venezuela, bambino disabile rinchiuso in una gabbia per anni senza cibo: mamma e zie arrestate
Esteri / Emissioni elettromagnetiche: la Francia ritira dal mercato l’iPhone12
Esteri / Francia, i genitori di una 15enne suicida denunciano l’algoritmo di TikTok
Esteri / “Noi, giovani dissidenti in fuga dall’Iran: la polizia spara contro chi protesta”
Esteri / Taiwan: “28 aerei da guerra cinesi intorno all’isola”