Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:50
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Coronavirus, 84enne contagiato nel Regno Unito 2 settimane prima che la Cina avvertisse l’Oms: “È la prova che Pechino ha mentito”

Immagine di copertina

Coronavirus: 84enne contagiato prima che la Cina avvertisse l’Oms

Un 84enne, morto a causa del Coronavirus a gennaio, ha contratto il virus a dicembre, almeno due settimane prima che la Cina avvertisse l’Oms dell’inizio dell’epidemia. A rivelarlo sono gli esami autoptici e il tampone post-mortem effettuati su Peter Attwood, anziano paziente britannico, la cui morte è stata archiviata come “infezione da Covid-19 e broncopolmonite”. La vicenda, riportata da alcuni media del Regno Unito, dimostrerebbe, dunque, che la Cina era già a conoscenza dell’esistenza del Covid-19 ben prima che avvertisse l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Secondo quanto ricostruito, l’84enne è morto il 30 gennaio scorso dopo aver accusato febbre e tosse prima di Natale.

Inizialmente la morte dell’uomo è stata contrassegnata come “insufficienza cardiaca e polmonite”, ma ulteriori test eseguiti dopo il suo decesso ha rivelato che il Coronavirus era presente nel suo tessuto polmonare, rendendo la morte dell’uomo come la prima registrata in assoluto nel Regno Unito a causa del Covid-19. Secondo quanto ricostruito dai suoi famigliari, Attwood, che non aveva viaggiato di recente all’estero, avrebbe accusato i primi sintomi il 15 dicembre, due settimane prima che la Cina comunicasse ufficialmente all’Oms l’inizio dell’epidemia di Coronavirus.

Secondo la figlia dell’uomo questo dimostrerebbe che il virus era presente nel Regno Unito già da tempo e che, quindi, la Cina non poteva non essere a conoscenza della circolazione del Covid-19 già dai primi di dicembre. “Abbiamo bisogno di sapere. So che non cambierà le cose ora, ma penso che le famiglie debbano sapere la verità sulla morte dei loro parenti e dei loro cari” ha dichiarato la figlia dell’84enne, mentre Iain Duncan Smith, ex leader dei Tory, ha commentato la vicenda con le seguenti parole: “Questo dimostra che in Cina c’è stata una copertura fin dall’inizio. Ora è necessaria un’indagine completa sia sul ruolo di Pechino che sulle capacità di trasmissione del virus da uomo a uomo”.

Leggi anche: 1. Coronavirus, un nuovo studio rivela: “Si è diffuso a settembre e non a Wuhan, ma nel Sud della Cina” / 2. Coronavirus: gli 11 giorni di Wuhan che avrebbero potuto salvare il mondo dalla pandemia / 3. La pandemia diffusa dagli asintomatici: così Cina, Oms e Italia hanno sottovalutato il Coronavirus

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Esteri / Stati Uniti e Israele attaccano l’Iran. Fonti israeliane: “Uccisi Khamenei, il ministro della Difesa e il comandante dei Pasdaran”. Ma il ministro degli Esteri di Teheran smentisce. Rappresaglia: attaccate le basi Usa nella regione. Trump e Netanyahu invitano gli iraniani a ribellarsi al regime: “Non avrete mai il nucleare”
Esteri / Il Pakistan dichiara “guerra aperta” ai talebani in Afghanistan
Esteri / Iran: al via a Ginevra il terzo round di negoziati con gli Usa. Ma resta lo spettro dell’escalation
Ti potrebbe interessare
Esteri / Stati Uniti e Israele attaccano l’Iran. Fonti israeliane: “Uccisi Khamenei, il ministro della Difesa e il comandante dei Pasdaran”. Ma il ministro degli Esteri di Teheran smentisce. Rappresaglia: attaccate le basi Usa nella regione. Trump e Netanyahu invitano gli iraniani a ribellarsi al regime: “Non avrete mai il nucleare”
Esteri / Il Pakistan dichiara “guerra aperta” ai talebani in Afghanistan
Esteri / Iran: al via a Ginevra il terzo round di negoziati con gli Usa. Ma resta lo spettro dell’escalation
Esteri / Demarcazioni, il primo festival in Italia dedicato alla Geopolitica
Esteri / Il discorso più lungo di Donald Trump: “È l’età dell’oro: l’America è tornata più forte che mai”
Esteri / Quattro anni di guerra in Ucraina senza pace in vista: Kiev resiste, Mosca bombarda ma la diplomazia è ferma
Esteri / John Barron chiama in diretta tv, ma la voce sembra quella di Trump
Esteri / Dazi: ecco quanto rischiano di dover rimborsare gli Usa dopo la sentenza della Corte Suprema contro Trump
Esteri / La Corte Suprema Usa boccia i dazi voluti da Trump: "Sono illegali, non ha il potere di imporli"
Esteri / Una potenza di equilibro nell’ordine post-atlantico (di Giulio Gambino)