Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il governo colombiano e le Farc presentano un nuovo accordo di pace

Immagine di copertina

I colombiani avevano respinto a ottobre con un referendum il precedente accordo, considerato troppo indulgente verso gli ex guerriglieri marxisti

Il governo colombiano e i ribelli delle Farc hanno annunciato sabato 12 novembre di aver raggiunto un accordo per una nuova versione dell’accordo di pace volto a porre fine a 52 anni di conflitto, a sei settimane dal referendum popolare che aveva respinto l’accordo originale perché ritenuto troppo indulgente nei confronti degli ex guerriglieri marxisti.

Bogotà e le Farc, che hanno portato avanti le trattative per quattro anni sotto gli auspici di del governo cubano, hanno detto di aver incluso nel nuovo accordo le proposte avanzate dall’opposizione, dai leader religiosi e altri.

Il presidente Juan Manuel Santos spera questa volta di raccogliere il consenso di tutta la nazione dopo un momento difficile in cui sembrava che il processo di pace dovesse naufragare.

“Invitiamo tutta la Colombia e la comunità internazionale ad appoggiare questo nuovo accordo e la sua rapida implementazione affinché possiamo lasciarci la tragedia della guerra alle spalle, la pace non può più aspettare”, hanno dichiarato le due parti in un intervento congiunto.

L’intesa raggiunta sabato conferma l’assegnazione di dieci seggi parlamentari ai rappresentanti delle Farc fino al 2026.

Tuttavia il nuovo accordo non sarà integrato nella costituzione colombiana e le Farc dovranno rendere pubblici tutti i loro beni, che saranno destinati al risarcimento delle vittime della guerriglia e delle loro famiglie. 

Inoltre, l’accordo estromette i magistrati stranieri dai tribunali speciali per la pace che saranno operativi per dieci anni e dovranno instaurare tutti i procedimenti entro i primi due, e richiede alle Farc di fornire informazioni esaustive circa il suo coinvolgimento nel traffico di droga.

L’intesa non accontenta chi voleva i combattenti delle Farc condannati dai tribunali speciali dietro le sbarre (al posto della pena detentiva sono previste punizioni alternative). Inoltre, non si è parlato di vietare ai leader della Farc che hanno scontato la loro pena di correre per i pubblici uffici, secondo quanto dichiarato da Santos.

Secondo fonti a lui vicine, l’ex presidente Alvaro Uribe, che aveva guidato l’opposizione al primo accordo, non è soddisfatto di questa nuova intesa.

Santos ha vinto il mese scorso il premio Nobel per la pace proprio in virtù dei suoi sforzi verso una risoluzione dell’ultradecennale insurrezione colombiana.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie: | DIRETTA
Esteri / Yanis Varoufakis fa causa allo Stato tedesco
Esteri / Esclusivo – Ecco come la Russia interferisce sulla campagna elettorale per le europee
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie: | DIRETTA
Esteri / Yanis Varoufakis fa causa allo Stato tedesco
Esteri / Esclusivo – Ecco come la Russia interferisce sulla campagna elettorale per le europee
Esteri / Fonti israeliane: "Il leader di Hamas Sinwar non si nasconde a Rafah"
Esteri / Guerra Israele-Hamas: "Truppe e tank israeliani circondano Rafah Est”
Esteri / La mucca cinese di Xi Jinping attira consensi in Europa
Esteri / Biden: “Se Netanyahu attacca Rafah fermerò le forniture di armi americane”. La replica di Netanyahu: “Avanti anche da soli contro Hamas”. 80mila persone in fuga da Rafah
Esteri / AstraZeneca ritira il suo vaccino anti-Covid dopo le ammissioni sugli effetti collaterali
Esteri / Gli Usa fermano la fornitura di bombe a Israele, Hagari: “Presentato un piano per un anno di guerra a Gaza”. L'annuncio di Hamas: “Colloqui finiti, Israele è tornato indietro”
Esteri / È iniziata l’invasione israeliana di Rafah: "Preso il controllo del valico. Uccisi 20 miliziani e individuati nuovi tunnel". Netanyahu: “La proposta di Hamas voleva solo impedire l’operazione a Rafah”