Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Catherine Cortez Masto è la prima senatrice ispanica della storia degli Stati Uniti

Immagine di copertina

L'ex procuratore generale del Nevada si è candidata per il partito democratico e ha sconfitto il repubblicano Joe Heck assicurandosi un seggio in Senato

Mentre l’intero pianeta è focalizzato sul testa a testa tra il repubblicano Donald Trump, che ha già in mano i bagagli per trasferirsi alla Casa Bianca, e Hillary Clinton nella corsa presidenziale più avvincente che si ricordi, questo martedì 8 novembre 2016 ha portato anche altre importanti novità.

Per esempio, l’elezione della prima senatrice ispanica della storia degli Stati Uniti. L’ex procuratore generale del Nevada, la 52enne Catherine Cortez Masto candidata democratica, ha sconfitto l’avversario repubblicano Joe Heck.

La sconfitta di Heck sembra sia dovuta almeno in parte alla difficoltà nel prendere le distanze da Trump – considerato il candidato più impopolare della storia moderna degli Stati Uniti, eppure vicino a essere eletto presidente – che gli avrebbe sottratto i voti di alcuni elettori indipendenti.

Al contrario, Cortez Masto ha ricevuto il sostegno di alcuni nomi chiave e ha catalizzato i voti della comunità ispanica del Nevada, allo stesso tempo preoccupata dall’aperta xenofobia trumpiana e entusiasti di eleggere la prima senatrice latina della storia della politica americana.

Chi è Catherine Cortez Masto

Nata il 29 marzo del 1964 a Las Vegas, nipote di un immigrato messicano, Cortez Masto ha intrapreso la carriera legale fino a ottenere due mandati come procuratore generale del Nevada (2007-2015).

Si è occupata della difesa degli individui più vulnerabili della società: gli anziani, le donne e i bambini, combattendo lo sfruttamento della prostituzione e la violenza contro le donne, ma anche il traffico di droga. Nel 2010, il suo ufficio aprì un’indagine contro la Bank of America.

Cortez Masto è una sostenitrice degli investimenti nelle energie rinnovabili ed è pertanto sostenuta anche dagli ambientalisti.

Il primo senatore ispanico era stato, nel 1928 il repubblicano Octaviano Larrazolo.

— LEGGI ANCHE: Elezioni Usa 2016 – LIVE

— LEGGI ANCHE: Cosa succede se Trump diventa davvero presidente degli Stati Uniti

Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre un centinaio nel resto della regione. Usa e Israele continuano i raid. Contrattacchi su Qatar, Bahrein, Kuwait ed Emirati. Colpito anche un aeroporto in Azerbaigian. Teheran rivendica un attacco alla base Usa di Erbil, in Iraq. Tel Aviv bombarda il Libano e ordina l’evacuazione di quattro quartieri alla periferia sud di Beirut. Meloni annuncia “aiuti per i Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna