Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Burundi, ucciso il leader del partito di opposizione

Immagine di copertina

Alcuni uomini armati hanno ucciso a colpi di pistola Patrice Gahungu, leader del principale partito d'opposizione del Paese

Il portavoce del partito di opposizione del Burundi, Unione per la pace e lo sviluppo (UPD), è stato assassinato durante la notte del 7 settembre 2015 nella capitale Bujumbura.

Alcuni uomini armati non identificati, avrebbero sparato a Patrice Gahungu, portavoce del UPD, mentre stava rientrando a casa in automobile.

In maggio anche Zedi Feruzi, il leader dello stesso partito di opposizione, era stato ucciso a Bujumbura nel mezzo di una violenta protesta contro il presidente Pierre Nkurunziza.

Il presidente del Burundi e leader del partito Consiglio Nazionale per la Difesa della Democrazia, Pierre Nkurunziza, ha ricevuto la conferma il 21 luglio 2015 per un terzo mandato presidenziale, rendendo più acuto il clima di tensione nel Paese che era iniziato ad aprile quando Nkurunziza aveva annunciato la candidatura. 

L’opposizione infatti, ha criticato il presidente per aver violato la costituzione che prevede un massimo di due mandati.

Però, secondo l’attuale governo, sarebbero proprio i partiti di opposizione a causare la violenza nel Paese.

L’UPD aveva cercato di boicottare le ultime elezioni parlamentari tenutesi lo scorso giugno, non presentando alcun candidato per opporsi a Nkurunziza, il quale ha vinto con il 70 per cento dei voti.

A causa delle tensioni politiche, più di 50.000 cittadini sono stati costretti a lasciare il Paese dallo scorso aprile.


Leggi anche: Pierre Nkurunziza ha vinto le elezioni in Burundi

Le torture in Burundi contro gli oppositori del presidente Nkurunziza

Guarda la gallery: Le immagini della protesta in Burundi

Ti potrebbe interessare
Esteri / Gruppo FS e Certares: partnership per lo sviluppo dell’alta velocità internazionale
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Ti potrebbe interessare
Esteri / Gruppo FS e Certares: partnership per lo sviluppo dell’alta velocità internazionale
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione