Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:15
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Volo Air France New York-Parigi, panico a bordo: il Boeing 777 non rispondeva più ai comandi

Immagine di copertina

Volo Air France New York-Parigi: il Boeing 777 non risponde ai comandi

Attimi di terrore sul volo Air France New York-Parigi: il Boeing 777, infatti, non rispondeva più ai comandi così come dichiarato dai piloti del velivolo.

S&D

Secondo quanto ricostruito anche grazie all’audio dei piloti, pubblicato dal Corriere della Sera, l’aereo, partito da New York e diretto a Parigi, ha momentaneamente smesso di funzionare in fase di atterraggio con i piloti che sono stati costretti ad annullare la discesa, fare un giro sopra lo scalo e ritentare la manovra.

La vicenda, avvenuta nella mattinata di martedì 5 aprile, è stata confermata sia dalla compagnia aerea che dalla Bea, l’ufficio francese per le indagini e l’analisi sulla sicurezza dell’aviazione civile, che ora ha avviato un’indagine per capire quanto accaduto.

Il Boeing 777-300ER di Air France, in servizio da 17 anni, è partito la sera del 4 aprile dall’aeroporto JFK di New York: la traversata oceanica è avvenuta senza problemi, che invece sono stati riscontrati quando l’aereo era in procinto di atterrare a Charles de Gaulle, lo scalo principale della capitale francese.

“Ciao, qui volo Air France AF11 procediamo verso la pista 26 sinistra” dichiara uno dei piloti alla torre di controllo nella registrazione pubblicata dal Corriere della Sera.

“Air France AR11 buongiorno, siete autorizzati ad atterrare sulla pista 26 sinistra” replica il controllore. Pochi secondi dopo il panico.

Improvvisamente in cabina si sentono i piloti che urlano e il segnale d’allarme che inizia a suonare. “Stop, stop” grida uno dei piloti con la torre di controllo che chiede spiegazioni.

“Air France interrompete l’avvicinamento a 1.500 piedi immediatamente” intima il controllore, “Ok ci fermiamo a 1.500” rispondono i piloti.

L’allarme tuttavia continua a suonare: “Qui AF11, facciamo il giro, attesa a 4.000 piedi, vi richiamiamo”. Poi, qualche minuto dopo: “Abbiamo fatto il giro per problemi ai comandi di volo. L’aereo non rispondeva”.

“Siamo pronti a riprendere la discesa con le indicazioni radar. Dateci il tempo di gestire la situazione poi guidateci fornendoci il vento in coda” afferma il pilota, che poi è riuscito ad atterrare a Parigi senza conseguenze.

“Gli esperti stanno analizzando i dati delle due scatole nere del velivolo: una registra gli audio dalla cabina, l’altra memorizza tutti i parametri di volo. Ma è ancora presto per capire se aprire un’indagine sull’accaduto” ha dichiarato un portavoce della Bea.

Air France, che non ha chiarito quanti fossero i passeggeri a bordo, ha confermato l’accaduto in una nota: “L’equipaggio ha gestito la situazione e ha fatto atterrare normalmente l’aereo dopo un secondo tentativo. Air France è rammaricata del disagio causato ai viaggiatori e ricorda che gli equipaggi sono formati e regolarmente istruiti su queste procedure, che sono utilizzate da tutte le compagnie aeree per garantire la sicurezza dei voli e dei passeggeri”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini