Covid ultime 24h
casi +16.146
deceduti +477
tamponi +273.506
terapie intensive -35

Biden: “Bene Trump assente all’insediamento, è inadatto. Pence è il benvenuto”

Di Antonio Scali
Pubblicato il 8 Gen. 2021 alle 21:47 Aggiornato il 8 Gen. 2021 alle 23:02
1.8k
Immagine di copertina

Non le manda a dire Joe Biden, dopo che il presidente uscente Donald Trump aveva scritto su Twitter: “Non andrò alla cerimonia di insediamento il 20 gennaio”. “È una delle poche cose su cui concordo. È una buona cosa che non si presenterà”, ha chiosato Biden. “Ci ha messi in imbarazzo davanti al mondo. Ha superato anche se stesso nel senso peggiore”, ha dichiarato il presidente eletto degli Stati Uniti dopo l’assalto al Congresso, definendo  il predecessore “indatto” a servire come comandante in capo.

Incalzato sull’opportunità di avviare la procedura di impeachment contro Donald Trump, Biden ha risposto che la decisione “spetta al Congresso”. “Ben venga la presenza del vice presidente uscente Mike Pence all’inaugurazione del 20 gennaio. – ha aggiunto il presidente eletto – Mike è benvenuto”, indicando l’importanza di garantire una transizione pacifica dei poteri.

Poche ore prima, la speaker dem della Camera Nancy Pelosi aveva detto: “Questa mattina, ho parlato con il capo dello Stato maggiore congiunto Mark Milley per discutere precauzioni disponibili per impedire a un presidente instabile di avviare ostilità militari o di accedere ai codici di lancio e di ordinare un attacco nucleare”. Il timore di Nancy Pelosi è evidente dopo l’incredibile assalto al Congresso (qui le foto e i video dell’attacco) dei fan del tycoon. La speaker ha avvertito: “Se il presidente non lascerà l’incarico volontariamente, il Congresso procederà con la nostra azione”.

Leggi anche: 1. Il golpe di Trump (di Luca Telese) / 2. Il giorno più buio dell’America (di Giulio Gambino) / 3. La democrazia Usa cancellata per qualche ora, ma il vero sconfitto è Trump

1.8k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.