Covid ultime 24h
casi +12.694
deceduti +251
tamponi +230.116
terapie intensive -29

Biden: “Putin è un assassino. Pagherà per le interferenze sulle elezioni Usa”

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 17 Mar. 2021 alle 13:45 Aggiornato il 17 Mar. 2021 alle 14:04
6.1k
Immagine di copertina
Credits: Ansa e Twitter

Biden: “Putin è un assassino. Pagherà per le interferenze”

Il presidente americano, Joe Biden, ha affermato in un’intervista all’Abc di ritenere che il presidente russo Vladimir Putin sia un assassino, un “killer“, e ha assicurato che il leader del Cremlino “pagheràper aver interferito nelle elezioni americane del 2020.

“Lei conosce Vladimir Putin. Pensa che sia un killer?”, ha chiesto George Stephanopoulos di Abc al presidente Usa durante l’intervista. “Lo penso”, ha risposto Biden, promettendo che il leader del Cremlino “pagherà un prezzo”. L’intelligence americana martedì ha diffuso un rapporto secondo il quale Putin ha autorizzato operazioni volte a denigrare la candidatura di Biden e a sostenere quella di Donald Trump, minando la fiducia dell’opinione pubblica nel processo elettorale e seminando divisioni. La campagna di disinformazione del 2020 era volta a “denigrare la candidatura del presidente Biden e del Partito Democratico, sostenere l’ex presidente Trump, minare la fiducia del pubblico nel processo elettorale ed esacerbare le divisioni sociopolitiche negli Stati Uniti”, si legge nel rapporto.

La risposta di Mosca
Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha respinto le accuse, definendole “completamente infondate“. E il presidente della Duma, Viaceslav Volodin, ha criticato Biden affermando che “gli attacchi” contro Putin “sono attacchi contro il nostro Paese”. “Biden con la sua dichiarazione ha offeso i cittadini del nostro Paese, è un’isteria causata dall’impotenza. Putin è il nostro presidente e gli attacchi contro di lui sono attacchi contro il nostro Paese”, ha scritto Volodin su Telegram secondo Ria Novosti.

Nonostante la convinzione che Putin sia un assassino, il capo della Casa Bianca – riferisce Axios, dando conto dell’intervista – ha sostenuto che è possibile “lavorare insieme” laddove ci sono “interessi comuni”; un esempio è l’estensione dell’accordo per il controllo delle armi nucleari New Start.

Abc, intervista al presidente Biden: “Putin è un assassino” | VIDEO

Leggi anche: 1. Una storia di lutti, vittorie e sconfitte: perché Biden è l’uomo giusto per guidare l’America del 2021 (di Marta Vigneri); // 2. L’ascesa della Russia di Putin non passa solo dalla Siria (di Andrea Lanzetta)

6.1k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.