Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:55
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Arrestati due presunti terroristi in Francia che volevano colpire un candidato alle presidenziali

Immagine di copertina

I due fermati volevano perpetrare “azioni violente” alla vigilia del voto, secondo il ministro dell'Interno che parla di un attacco “certo” e “imminente”

Due presunti terroristi, sospettati di preparare attentati durante la campagna elettorale per le elezioni presidenziali francesi, sono stati fermati durante la mattinata del 18 aprile a Marsiglia. A riferirlo sono fonti citate dall’emittente BFM-TV, secondo cui “l’attacco era imminente”.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

I due sospetti terroristi, nati rispettivamente nel 1987 e nel 1993, erano già noti agli investigatori francesi per la loro radicalizzazione e sono entrambi di nazionalità francese ma non originari di Marsiglia. Gli arresti sono stati compiuti dagli agenti della Dgsi, la Direzione Generale per la Sicurezza Interna, e dalle teste di cuoio del Raid.

Sono stati fermati a Marsiglia, dove il 19 aprile la candidata del Front National, Marine Le Pen, terrà un comizio. L’attentato contro la campagna presidenziale era in ogni caso “imminente”, precisano fonti giudiziarie citate da Bfm-tv. 

“I due uomini fermati a Marsiglia volevano colpire un candidato alle elezioni presidenziali. Gli inquirenti hanno scoperto un video in cui i due sospetti prestavano giuramento all’Isis”, secondo quanto scrive Le Parisien. Nel video viene filmata la prima pagina di un giornale con la foto del candidato Francois Fillon. 

In un edificio di Marsiglia sono stati ritrovati esplosivi di tipo Tatp. All’interno del palazzo erano stati arrestati i due presunti terroristi. L’edificio era stato evacuato. 

I servizi di sicurezza francesi hanno lanciato un’allerta ai candidati delle elezioni presidenziali sul “rischio attentati” e la minaccia “particolarmente pesante” che incombe sulla campagna elettorale.

Il ministro dell’Interno, Mathias Fekl, ha affermato che “il rischio terrorismo è più elevato che mai”. Mathias Fekl ha riferito che a Marsiglia le perquisizioni sono ancora in corso e che le prove di un attacco “nei prossimi giorni” sono state rinvenute sul posto.

I due fermati volevano perpetrare “azioni violente” alla vigilia del voto, secondo il ministro, parlando di un attacco “certo” e “imminente”. “La nostra è una lotta senza tregua contro il terrorismo. Facciamo di tutto per garantire la sicurezza di questo evento cruciale per la nostra democrazia e la nostra repubblica. Per garantire la sicurezza dei candidati, dei loro uffici, dei raduni elettorali e dei comizi”, ha concluso.

Le foto dei sospetti terroristi erano state fornite ai servizi di sicurezza dei candidati la settimana scorsa, spiegano dagli staff di Marine Le Pen (Front National) e di Emmanuel Macron (En Marche!).

“Le foto sono state inviate ai miei servizi di sicurezza già giovedì”, ha detto la stessa Le Pen. Avvertito anche il campo del candidato della destra neogollista, François Fillon, che pare fosse nel mirino dei terroristi. Tanto che venerdì 14 aprile, per il comizio a Montpellier, vennero dispiegati tiratori d’elite.

Misure particolarmente importanti anche per il suo comizio del 17 aprile a Nizza. Il candidato della sinistra alternativa, Jean-Luc Mélenchon (La France Insoumise), ha inviato un sms di sostegno a due dei suoi avversari politici, Fillon e Macron. Non a Marine Le Pen.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull’Iran. Teheran contrattacca in Qatar e Bahrein. Droni iraniani colpiscono un aeroporto in Azerbaigian: 2 feriti. Idf bombarda il Libano: 7 morti. Smentita offensiva curda dall'Iraq contro la Repubblica islamica. I Pasdaran: "Colpiti gruppi separatisti". E rivendicano anche un attacco a una petroliera Usa. Meloni: “Non siamo in guerra e non vogliamo entrarci ma intendiamo inviare aiuti ai Paesi del Golfo per la difesa aerea”
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull’Iran. Teheran contrattacca in Qatar e Bahrein. Droni iraniani colpiscono un aeroporto in Azerbaigian: 2 feriti. Idf bombarda il Libano: 7 morti. Smentita offensiva curda dall'Iraq contro la Repubblica islamica. I Pasdaran: "Colpiti gruppi separatisti". E rivendicano anche un attacco a una petroliera Usa. Meloni: “Non siamo in guerra e non vogliamo entrarci ma intendiamo inviare aiuti ai Paesi del Golfo per la difesa aerea”
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati