Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Merkel e altri politici Ue spiati dagli Usa attraverso i cavi sottomarini della Danimarca

Immagine di copertina

Tra il 2012 e il 2014 sarebbero stati spiati dall'intelligence statunitense alcuni parlamentari e funzionari tedeschi, francesi, norvegesi e svedesi

La cancelliera tedesca Angela Merkel è stata spiata tra il 2012 e il 2014, insieme ad altri politici europei, dall’intelligence statunitense, tramite la Danimarca. A rivelarlo è un’inchiesta condotta dalla televisione pubblica danese e ripresa da vari quotidiani europei, tra cui il francese Le Monde e il tedesco Süddeutsche Zeitung. 

Tra le persone spiate dalla National Security Agency (Nsa) statunitense in quegli anni, durante la presidenza di Barack Obama, ci sono alcuni parlamentari e funzionari tedeschi, francesi, norvegesi e svedesi. I politici tedeschi intercettati, oltre alla cancelliera, sarebbero stati spiati anche ex ministro degli Esteri e attuale Presidente della Repubblica federale Frank-Walter Steinmeier e l’ex ministro delle Finanze del partito socialdemocratico Peer Steinbrueck.

Le intercettazioni sarebbero avvenute attraverso i cavi sottomarini danesi, che sono di proprietà del governo di Copenaghen ma il cui accesso all’agenzia statunitense era previsto da accordi con gli Usa. A documentarlo sarebbe un rapporto confidenziale del 2015 del servizio dell’intelligence danese, cui ha avuto accesso la tv pubblica.  Secondo quanto scrive Le Monde, “la Nsa avrebbe sfruttato la sua partnership con il Danimarca per spiare i paesi alleati, rendendo Copenhagen complice, almeno per ingenuità, delle velleità di sorveglianza del suo partner”.

Secondo i media danesi, la ministra della Difesa Trine Bramsen, che ha assunto l’incarico nel giugno 2019, è stata informata dello spionaggio nell’agosto 2020. “La sistematica intercettazione degli alleati è inaccettabile”, ha detto la ministra Bramsen, prendendo le distanze dai propri servizi segreti militari. Il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert ha dichiarato di condividere in pieno questa valutazione, e ha aggiunto che l’esecutivo sta cercando di verificare la notizia secondo cui Merkel e sarebbe stata spiata dagli Usa, insieme ad altri politici, tramite “contatti” con i vari organismi nazionali e internazionali. La Nsa finora non ha commentato la notizia.

Leggi anche: Gli Usa di Biden promettono milioni di dollari ai palestinesi ma non la pace

Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Esteri / Usa: un giudice del New Mexico ordina a Meta di versare 567 milioni di dollari in un fondo per la salute mentale infantile
Esteri / Quando lo Stato interviene contro le nuove "solitudini": la strategia nazionale di Madrid
Esteri / La geopolitica del contrasto alla solitudine
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan