Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Algeria: lo scrittore Boualem Sansal condannato a cinque anni di carcere

Immagine di copertina
Lo scrittore Boualem Sansal. Credit: Filippo Alfero / AGF

L'intellettuale era accusato di aver “attentato all'integrità territoriale” del Paese sostenendo una tesi storiografica in un'intervista a un giornale di estrema destra francese

Lo scrittore franco-algerino Boualem Sansal, in carcere in Algeria dal novembre scorso, è stato condannato oggi dal tribunale penale di Dar El Beida, nei pressi della capitale Algeri, a scontare cinque anni di reclusione e a pagare una multa di 500 mila dinari (circa 3.500 euro) per aver “attentato all’integrità territoriale” del Paese sostenendo una tesi storiografica in un’intervista a un giornale di estrema destra francese.

L’80enne, affetto da un cancro, era presente oggi in aula alla lettura del verdetto, che gli ha comminato solo la metà della pena richiesta la scorsa settimana dalla Procura della Repubblica algerina, apparendo, secondo un corrispondente dell’agenzia di stampa francese Afp, “con i capelli rasati (come previsto per tutti i detenuti), con una giacca verde, senza manette e apparentemente in buone condizioni di salute”. Arrestato il 16 novembre scorso, secondo l’editore Gallimard, Boualem Sansal era stato accusato di aver “attentato all’integrità territoriale” dell’Algeria per aver ripreso, in un’intervista al quotidiano francese di estrema destra Frontières, la posizione del governo del Marocco, secondo cui vaste parti del regno nordafricano sarebbero state amputate a vantaggio della nazione confinante durante la colonizzazione di Parigi. Una questione spinosa vista la disputa tra Rabat e Algeri sul Sahara Occidentale.

Subito dopo l’annuncio della sentenza, l’avvocato francese di Boualem Sansal, François Zimeray, ha invitato il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune a dar prova di “umanità” e a concedere la grazia allo scrittore. “La sua età e la sua salute rendono ogni giorno di reclusione più disumano”, ha dichiarato il legale, secondo l’Afp. La scorsa settimana già il presidente francese Emmanuel Macron aveva chiesto la liberazione del “grande scrittore, anche lui malato”, dicendosi fiducioso nella “lucidità” del suo omologo algerino, che sapeva “che tutto ciò (le accuse, ndr) non è grave”. Durante il processo, Sansal ha negato qualsiasi intenzione di danneggiare l’Algeria, spiegando di aver esercitato la sua “libertà di espressione”, pur ammettendo di aver sottovalutato la portata delle dichiarazioni. Lo scorso fine settimana il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune aveva affermato che la controversia era “in buone mani”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta