Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:33
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’aggressore del Louvre risponde agli inquirenti

Immagine di copertina

L'egiziano 29enne che ha attaccato un gruppo di militari all'ingresso del museo conferma la propria identità. Abdallah El-Hamahmy è accusato di terrorismo

Abdallah El-Hamahmy, l’egiziano di 29 anni che il 3 febbraio ha tentato di aggredire al Carrousel du Luovre un gruppo di militari con due machete, ha rotto il silenzio e ha accettato di rispondere alle domande della polizia per la prima volta.

Secondo quanto rivelato dal settimanale francese l’Express, il giovane ha confermato agli inquirenti identità e nazionalità, dopo aver rifiutato di rispondere alle loro domande per due volte. Gravemente ferito all’addome da uno dei militari aggrediti, l’egiziano si trova ancora in stato di fermo all’ospedale Georges Pompidou di Parigi, in condizioni stabili.

“Il giovane ha dato la sua versione dei fatti”, ha rivelato una fonte della procura parigina al sito dell’Express. Resta da capire il movente dell’aggressione, e se l’uomo abbia premeditato l’attacco al Louvre da solo o se dietro ci sia una rete che ha pianificato tutto. Gli inquirenti francesi hanno da subito parlato di terrorismo. 

Il giovane era arrivato in Francia alla fine di gennaio da Dubai, aveva affittato un appartamento per nell’8° arrondissement di Parigi e aveva prenotato un biglietto di ritorno per gli Emirati Arabi Uniti con data 5 febbraio.

In un’intervista con AFP, il padre di Abdallah El-Hamahy ha detto di non aver mai riscontrato alcun segno di radicalizzazione nel figlio, e ha assicurato che a Dubai il 29enne conduceva una vita normale.

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”