Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Afghanistan, i talebani lanciano “l’offensiva di primavera” a pochi giorni dall’inizio dei colloqui di pace

Immagine di copertina
Credit: Noorullah Shirzada / AFP

I talebani hanno annunciato l’avvio di una nuova “offensiva di primavera” in Afghanistan a pochi giorni dall’inizio dei colloqui di pace a Doha, in Qatar.

L’operazione, che prende il nome di Fath Jihadi, è cominciata con una serie di attacchi alla base aerea degli Stati Uniti di Bagram.

L’offensiva è stata anticipata da una vasta azione di propaganda in cui si annunciavano una serie di attacchi contro le forze armate afghane in diverse province del paese.

L’obiettivo dell’offensiva, hanno spiegato i talebani, è “eradicare l’occupazione” e “ripulire il paese musulmano dall’invasione e dalla corruzione”.

Ogni anno i talebani danno vita alla cosiddetta “offensiva di primavera” per ampliare il territorio sotto il loro controllo a discapito del Governo centrale e delle forze americane presenti in Afghanistan.

L’annuncio della ripresa delle ostilità, che in realtà non sono mai state del tutto interrotte, giunge dopo l’offensiva lanciata poco prima dal presidente Ghani contro i talebani.

I colloqui di pace – Il 19 aprile si aprono a Doha, in Qatar, i colloqui di pace diretti dagli Stati Uniti per trovare una soluzione politica alla lotta per il potere che va avanti da decenni nel paese.

L’Afghanistan infatti è diviso tra Governo centrale, capeggiato dal presidente Ghani, e dai telabani.

A inizio febbraio gli Usa avevano annunciato di aver concordato una bozza di accordo per la pace con i talebani, spiazzando tutti i loro alleati, Italia compresa.

Nonostante ciò, gli attacchi dei jihadisti contro le forze straniere sul terreno non si sono mai placate.

>> L’Occidente ha perso la guerra in Afghanistan e a vincere sono stati i talebani
Ti potrebbe interessare
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Ti potrebbe interessare
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Esteri / Trump fa causa alla BBC per diffamazione e chiede un risarcimento da 10 miliardi di dollari
Esteri / Ucraina, dopo Berlino Trump è ottimista: “Mai così vicini alla pace”. Ma resta il nodo Donbass con la Russia
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti