Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:35
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Venezuela, aereo scompare dai radar e precipita: sono 9 le vittime

Immagine di copertina

A bordo, tra i passeggeri due uomini d'affari e due modelle

Venezuela, aereo scompare dai radar e precipita: sono 9 le vittime

Nove sono le vittime del volo King Air 100 matricola YV-1104, un aereo ultraleggero scomparso dai radar a cinque miglia nautiche dall’aeroporto di Caracas Oscar Machado Zuloaga, situato a Charallave, nello stato di Miranda (a sud del Venezuela).

Il velivolo, partito dall’aeroporto di Guasipati (nello stato di Bolivar), a metà tragitto ha fatto perdere le tracce ed è poi precipitato, mettendo fine alla vita di nove persone, di cui sette passeggeri.

Dalla torre di controllo dell’aeroporto è arrivato l’ordine d’allerta già alle 18:00 di giovedì 19 dicembre. L’orario d’atterraggio previsto per l’aereo era alle 17:30, ma non è mai arrivato a destinazione.

La carcassa del velivolo è stata individuata in una zona boschiva e a farlo presente è stato un giornalista locale, che ne ha pubblicato un’immagine sul suo account Twitter. Il procuratore generale del Venezuela, Tarek William Saab, ha confermato la morte delle nove vittime.

Aereo precipita in Venezuela: chi erano le vittime

Pare che i sette passeggeri a bordo fossero uomini d’affari e modelle. Uno dei passeggeri era Mariano Díaz Ramírez, business man denunciato per riciclaggio di denaro e traffico di droga, ma mai condannato per questo, e persino coinvolto nella “banda dei nani”, un gruppo di uomini d’affari venezuelani divenuti milionari durante la crisi economica che ha messo in ginocchio il paese.

A bordo del velivolo anche Humberto Vivanco, un altro imprenditore con un passato di soldato nelle forze armate nazionali bolivariane. I due uomini d’affari sono considerati “diretta espressione del governo Chiavista” e pare che stessero viaggiando in quella zona – poi diventata mortale – per una questione commerciale legata a un investimento in miniere d’oro.

Oltre ai due uomini d’affari, a bordo dell’aereo precipitato c’erano anche Rafael Araujo , Daisy Colina e Alejandro Suegart. Infine, anche le modelle Alejandra Contreras e Ana Fois. Il pilota era Héctor Alemán e il copilota Rafael Aristigueta.

Non è stata ancora indicata la causa dell’incidente. Il procuratore Saab non ha avanzato alcuna ipotesi a riguardo, lasciando alle autorità il compito d’indagare sull’accaduto. Tuttavia si ipotizza un errore umano o un guasto tecnico.

Venezuela povertà, persino gli omicidi calano: i criminali non hanno soldi per le pallottole
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”