Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Gli abusi sui minori dei caschi blu in Repubblica Centrafricana

Immagine di copertina

Un cooperante Onu avrebbe reso note informazioni confidenziali su abusi sessuali su minori compiuti dalle truppe di peacekeeping

Un cooperante delle Nazioni Unite è stato sospeso per aver rivelato alle autorità francesi informazioni confidenziali, contenute in un rapporto sugli abusi sessuali su minori da parte delle truppe di peacekeeping in Repubblica Centrafricana.

Alcune fonti citate dal Guardian riferiscono che l’uomo, lo svizzero Anders Kompass, avrebbe fatto trapelare informazioni sul documento riservato alle autorità francesi, a causa del fallimento delle Nazioni Unite di mettere fine agli abusi.

Il rapporto documentava lo sfruttamento sessuale di bambini, a partire dai 9 anni, da parte delle truppe francesi stanziate sul territorio per lo svolgimento della missione internazionale di peacekeeping Minusca.

Kompass ha partecipato a missioni umanitarie per più di 30 anni. A seguito dalle accuse è stato sospeso dal suo incarico come direttore delle operazioni sul campo la scorsa settimana e accusato di aver violato i protocolli. È indagato dall’Ufficio delle Nazioni Unite per i servizi interni (Oios) e rischia il licenziamento.

Gli abusi si sarebbero verificati nel 2014, quando la missione dell’Onu nel Paese era in fase di costituzione. Il rapporto è stato commissionato dall’ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, dopo la diffusione della notizia che alcuni bambini, che erano tra le decine di migliaia di sfollati a causa dei combattimenti, erano stati vittime di abusi sessuali.

Il documento, intitolato “Abusi sessuali sui bambini da parte delle forze armate internazionali“, descrive episodi di stupri e sodomia subiti da giovani ragazzi da parte delle truppe di pace francesi, che avrebbero dovuto invece occuparsi della loro protezione in un centro per gli sfollati interni di Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana.

“Gli abusi sessuali da parte del personale delle missioni di peacekeeping scoperti qui e il terribile disprezzo delle Nazioni Unite per le vittime è rivoltante, ma la tremenda verità è che questo non è raro”, ha detto Paula Donovan, co-direttore del gruppo di sostegno Aids Free World.

L’Onu ha affrontato in passato numerosi scandali relativi alla mancata repressione dei crimini di pedofilia commessi dalle forze operanti nella Repubblica Democratica del Congo, in Kosovo e in Bosnia.

L’organizzazione è stata anche accusata di non aver punito i crimini sessuali dei suoi soldati ad Haiti, nel Burundi e in Liberia.

Secondo Paula Donovan, “la risposta istintiva delle Nazioni Unite agli episodi di violenza sessuale nei suoi ranghi – ignorare, negare, nascondere, dissimulare – deve essere esaminata da una commissione d’inchiesta veramente indipendente, con piena competenza e pieno potere di citazione in giudizio”.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Ecco cosa ho visto nella Cisgiordania strangolata dal regime di Netanyahu (di L. Boldrini)
Esteri / Trump fa pubblicare sul sito della Casa Bianca un registro degli articoli "falsi e fuorvianti"
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Ecco cosa ho visto nella Cisgiordania strangolata dal regime di Netanyahu (di L. Boldrini)
Esteri / Trump fa pubblicare sul sito della Casa Bianca un registro degli articoli "falsi e fuorvianti"
Esteri / Arrestati l'ex ministra Mogherini e l'ex ambasciatore Sannino: "Frode sui programmi di formazione per giovani diplomatici"
Esteri / Chi è l’ammiraglio Cavo Dragone, che ipotizza un “attacco preventivo” della Nato contro la Russia
Esteri / Unhcr lancia la campagna “Emergenza Inverno”: la testimonianza di Hamoud, padre di quattro figli in Siria
Esteri / Il New York Times pubblica un articolo sulla salute di Trump, lui si infuria: "Sto benissimo"
Esteri / La Corte Ue: “Il matrimonio gay celebrato in un Paese membro va riconosciuto”
Esteri / Il prezzo della pace tra Ucraina e Russia: ecco cosa prevedono il piano Trump e la controproposta europea
Esteri / Zohran Kwame Mamdani, un socialista a New York