Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 20:40
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Francia, Emmanuel Macron: “Voglio inserire il diritto all’aborto anche nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea”

Immagine di copertina
Credit: AGF

Il presidente della Francia, Emmanuel Macron, ha promesso di battersi finché la libertà per le donne di ricorrere all’aborto “diventi universale ed effettiva (…) ovunque nel mondo”, a partire dall’inserimento del diritto all’interruzione volontaria di gravidanza “nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea”.

L’annuncio è arrivato oggi, in occasione della Giornata internazionale della donna, quando Macron ha presieduto la cerimonia in cui si è suggellato l’inserimento di questo diritto nell’articolo 34 della Costituzione francese, come previsto da un voto del parlamento francese.

Ma, malgrado le polemiche con il Vaticano, per il capo dell’Eliseo, che proprio un anno fa aveva promesso alle donne di dare dignità costituzionale al diritto all’aborto, non basta. “Condurremo questa lotta nel nostro continente, dove le forze reazionarie attaccano sempre e prima i diritti delle donne, poi i diritti e tutte le libertà delle minoranze e di tutti gli oppressi”, ha detto oggi Macron, che ha confermato la volontà di inserire la “libertà di ricorrere all’aborto (…) nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea”.

Tuttavia, neanche questo passo sarebbe sufficiente. “Non è la fine di una storia”, ha aggiunto Macron, che ha promesso di lottare perché “questo diritto diventi universale ed effettivo” e “finché non verrà mantenuta la promessa di uguaglianza per tutta l’umanità”.

“Lotteremo perché questo diritto diventi universale ed effettivo al di là dell’Europa”, ha dichiarato il presidente francese.“Non troveremo pace finché questa promessa non sarà mantenuta ovunque nel mondo”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / La Coppa di Bin Salman: cosa possiamo aspettarci dal Mondiale saudita
Esteri / Il peso politico della Fifa e il nuovo ordine calcistico mondiale
Esteri / Il Mondiale di Trump: così il presidente Usa ha sfruttato l'evento calcistico più redditizio di sempre come un’arma di distrazione di massa
Ti potrebbe interessare
Esteri / La Coppa di Bin Salman: cosa possiamo aspettarci dal Mondiale saudita
Esteri / Il peso politico della Fifa e il nuovo ordine calcistico mondiale
Esteri / Il Mondiale di Trump: così il presidente Usa ha sfruttato l'evento calcistico più redditizio di sempre come un’arma di distrazione di massa
Esteri / Ancora sangue in Cisgiordania: 5 morti e 6 feriti in uno scontro tra coloni israeliani (aiutati dall’Idf) e residenti palestinesi
Esteri / Trump impone nuovi dazi alle importazioni negli Usa. Cina: “Contrari alle guerre commerciali”. L’Ue: “Rispettate gli impegni”
Esteri / Medio Oriente in fiamme: 13esima notte di raid Usa all’Iran. Trump minaccia l’attacco “più grande che mai” contro Teheran
Esteri / Accordi di Abramo con Israele e cooperazione nucleare tra Usa e Arabia Saudita: le condizioni di Donald Trump per Riad
Esteri / Medio Oriente: è scontro totale tra Usa e Iran. Ma dallo Stretto di Hormuz la guerra si allarga anche allo Yemen e al Mar Rosso
Esteri / L’Italia ospiterà a Roma il 4 agosto i nuovi colloqui tra Libano e Israele mediati dagli Usa
Esteri / Trump autorizza un accordo nucleare tra Stati Uniti e Arabia Saudita: così Riad potrebbe arricchire l’uranio e sfuggire alle ispezioni dell’AIEA