Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:08
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

A blast: la crisi greca come nessuno ve l’ha mai raccontata

Immagine di copertina

Il 27 agosto esce A blast, film di un giovane regista greco che racconta la crisi di Atene attraverso le storie quotidiane che avvengono lontano dai riflettori dei media

A Blast è la storia di una donna che reinventa se stessa, di una famiglia che cade a pezzi e della crisi di un Paese, raccontata attraverso le scene quotidiane che avvengono lontano dai riflettori.

Il film uscirà nelle sale il 27 agosto. Si tratta della seconda opera di un giovane regista di 37 anni, Syllas Tzoumerkas, che rappresenta la nuova generazione greca di registi post-crisi.

Il film ripercorre dieci anni della vita adulta della protagonista, che racconta la storia personale di una famiglia destinata alla distruzione e della Grecia che crolla sotto il peso della crisi.

Non è un film documentario né racconta i fatti che già conosciamo e che rappresentano, ormai da anni, il volto pubblico della Grecia all’estero. La protagonista non è né un manifestante né un politico. È una giovane donna alle prese con l’amore, il sesso, la violenza, l’istinto primordiale alla sopravvivenza.

A Blast è un film carnale con una narrativa che descrive nei dettagli le varie combinazioni dell’atto sessuale, le difficoltà materiali dell’assenza di denaro e le ripercussioni che il declino ha sull’individuo, sulla famiglia e sullo Stato.

Il mondo ci racconta la Grecia ogni giorno sulle pagine di giornali e telegiornali, A Blast è un film per chi vuole entrare nelle camere da letto dei greci che vivono la crisi e che non ha paura di guardare sotto le lenzuola di chi ci dorme.

Il film – presentato quest’anno al festival di Locarno – uscirà per Microcinema Distribuzione. È stato prodotto da Mario Mazzarotto e Antonio Ferraro. Angeliki Papoulia, l’attrice che ricopre il ruolo di protagonista, aveva recitato anche in The Lobster, che nel 2015 ha vinto il premio della giuria a Cannes. 

Qui sotto: il trailer del film A blast


Ti potrebbe interessare
Esteri / Gli Stati Uniti hanno schierato armi nello spazio. La Cina avverte: "Fermatevi"
Esteri / L’Iran abbatte un altro drone Usa e il Pentagono ammette la carenza di missili: Trump nega e apre ai colloqui, Teheran rifiuta ma la Cina tenta la mediazione
Esteri / Yemen: 3 morti nei raid sauditi contro gli Houthi. I ribelli avanzano nel nord e sulla costa del Mar Rosso
Ti potrebbe interessare
Esteri / Gli Stati Uniti hanno schierato armi nello spazio. La Cina avverte: "Fermatevi"
Esteri / L’Iran abbatte un altro drone Usa e il Pentagono ammette la carenza di missili: Trump nega e apre ai colloqui, Teheran rifiuta ma la Cina tenta la mediazione
Esteri / Yemen: 3 morti nei raid sauditi contro gli Houthi. I ribelli avanzano nel nord e sulla costa del Mar Rosso
Esteri / "L'era di Westminster sta per finire”: l'asse tra indipendentisti per uscire dal Regno Unito. Ma Londra ha un piano per fermarli
Esteri / Houthi lanciano raid contro l'Arabia Saudita dallo Yemen: Riad bombarda le zone occupate dai ribelli
Esteri / Trump: “I rischi dell’IA? Ci sono forze negative che tirano fuori cose che non accadranno”
Esteri / Rinviato l’incontro in Oman tra Iran e Paesi del Golfo su Hormuz: continuano gli scontri nello Stretto
Esteri / Armi, gas, investimenti e rotte commerciali: così l'Egitto ha scelto (per ora) di non aderire al Patto della Mecca
Esteri / Il Patto della Mecca: anatomia di un’aspirante NATO islamica
Esteri / Mohammed Soliman a TPI: “Il Medio Oriente non esiste. Oggi l’Asia occidentale guarda a est”