Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:21
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Voli cancellati per il Coronavirus, l’Antitrust boccia i voucher al posto dei rimborsi: “Non possono essere imposti”

Immagine di copertina

Voli cancellati per Coronavirus, Antitrust: “No voucher al posto di rimborso”

Dopo che nelle scorse settimane tutte le associazioni dei consumatori si erano lamentate dei voucher come unica opzione di rimborso per tutti i voli cancellati a causa dell’emergenza Coronavirus, adesso che il decreto Cura Italia che conteneva tale norma è stato convertito in legge si è esposta anche l’Antitrust. L’Autorità ha infatti pubblicato una segnalazione, nei confronti di Parlamento e governo, nella quale boccia l’articolo 88 bis della legge 27 del 2020. Proprio quello che prevede la possibilità per le compagnie di trasporto di non rimborsare i clienti cui è stato cancellato un viaggio, ma di emettere un voucher dello stesso importo del biglietto da usare entro un anno e a cui il cliente non può dire di no.

Una possibilità, questa, che quasi tutte le compagnie aeree in Italia stanno mettendo in pratica, per evitare di dover tornare indietro i soldi ai clienti. L’Antitrust ha tuttavia sottolineato come l’articolo della legge in questione vada in contrasto con le normative vigenti a livello europeo, che prevedono sempre la possibilità per il consumatore di scegliere tra rimborso e voucher. L’Autorità ha inoltre segnalato al Parlamento e all’esecutivo guidato da Giuseppe Conte che nei giorni scorsi la stessa Commissione europea avesse raccomandato ad alcuni Paesi membri – Italia compresa – di non imporre i voucher, ma di garantire la possibilità di scelta ai cittadini.

“A fronte del permanere del descritto conflitto tra normativa nazionale ed europea – scrive l’Antitrust – l’Autorità interverrà per assicurare la corretta applicazione delle disposizioni di fonte comunitaria disapplicando la normativa nazionale con esse contrastante”. Infine, nella segnalazione c’è anche un invito a trasformare i voucher da uno strumento che sembra “una pistola alla tempia” a qualcosa di più appetibile. Ad esempio, rendendoli cedibili a parenti e amici o garantendo comunque il rimborso se alla fine il buono non venisse sfruttato.

Leggi anche:

1. La Fondazione Gimbe: “Ragionevole sospetto che Lombardia aggiusti dati” / 2. Zaia su Crisanti: “Va troppo in tv”. Il professore: “Non ho mai preso un euro” / 3. L’appello degli italiani rimasti bloccati all’estero: “Farnesina dove sei? Riportaci a casa” | VIDEO

4. Cos’è il passaporto sanitario per le vacanze e perché se ne sta parlando così tanto / 5. L’usura ai tempi del Coronavirus (di Michele Magno) / 6. Ats Milano invia (per sbaglio) un sms ad alcune persone comunicando loro una presunta positività al Coronavirus. Poi chiede scusa: “Errore informatico”

7. Salgono i contagi in Lombardia e Piemonte: ipotesi quarantena per chi si sposta dal 3 giugno / 8. Cologno Monzese, polemiche in comune per le foto con le mascherine “Boia chi molla” / 9. “Notifiche di esposizione al Covid-19”, cosa sono e perché sono comparse sul tuo smartphone Android

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Economia / Mercato del lavoro: quali settori assumeranno di più in Italia?
Economia / Ges e Fraunhofer ISE annunciano una partnership per lo sviluppo della batteria a idrogeno di Ges
Economia / Trenitalia France: 4,7 milioni di passeggeri trasportati in 4 anni
Ti potrebbe interessare
Economia / Mercato del lavoro: quali settori assumeranno di più in Italia?
Economia / Ges e Fraunhofer ISE annunciano una partnership per lo sviluppo della batteria a idrogeno di Ges
Economia / Trenitalia France: 4,7 milioni di passeggeri trasportati in 4 anni
Economia / Costi e benefici del cloud aziendale nell’attuale scenario economico
Economia / Perché la Cina taglia gli investimenti in Europa (dove l’industria continua a dipendere dal Dragone)
Economia / Il valore della cultura del risparmio
Economia / Più energia coi Giochi
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Economia / Un indice per misurare il rischio geopolitico: l’iniziativa dell’Osservatorio GRO della Luiss
Economia / La nuova edizione della Ricerca Nazionale sulle Società Benefit 2025 presentata a Milano durante l’evento “Un’ondata di innovazione”