Coronavirus:
positivi 13.179
deceduti 34.954
guariti 194.928

Lavoro, Capitale e Debito: come la Storia economica può aiutarci a capire la crisi del 2020

Il video approfondimento di Istituto per la Cultura dell'Innovazione (ICINN) e Laboratorio Italiano di Storia Economica (LISE)

Di Redazione TPI
Pubblicato il 3 Giu. 2020 alle 20:17 Aggiornato il 3 Giu. 2020 alle 20:21
58

Come la Storia economica può aiutarci a capire la crisi del 2020: il video approfondimento

“Purtroppo noi sappiamo che il COVID-19 è particolarmente aggressivo sui corpi umani già debilitati da altre malattie, ebbene il virus della crisi economica dovuta alla pandemia è particolarmente virulento perché non attacca un corpo sano, attacca un corpo che già da 12 anni combatte con una serie di forti deficienze legate alla crisi finanziaria del 2008 e alle misure di austerità con cui essa è stata in larga misura, almeno in Europa, combattuto – con il risultato che questi due aspetti si alimentano e in una certa qual misura si peggiorino mutuamente”: questi i temi al centro dell’incontro di approfondimento organizzato da ICINN & LISE con il Professor Gaetano Sabatini (Professore Ordinario di Storia economica all’Università Roma Tre e Direttore dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea – CNR), Giampaolo Conte (Università Roma Tre) e Alessandro Albanese Ginammi (Università Europea di Roma).

Istituto per la Cultura dell’Innovazione (ICINN) & Laboratorio Italiano di Storia Economica (LISE) ICINN & LISE è un progetto mediatico digitale no-profit che mette a disposizione online analisi e commenti per tutte le persone che cercano una discussione approfondita su questioni di storia, economia, diritto, politica e tecnologia. Siamo una comunità di professori e ricercatori universitari e crediamo che la trasparenza, l’onestà intellettuale e i molteplici punti di vista siano fondamentali.

ICINN – Istituto per la Cultura dell’Innovazione: https://www.facebook.com/icinn.eu

LISE – Laboratorio Italiano di Storia Economica: https://www.facebook.com/lise.roma.it

Leggi anche: 1. Come sarebbe l’Italia senza Ue 2. Come la pandemia cambierà il mondo. Tre scenari per la politica internazionale

58
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.