Banner donazione
Ultimo aggiornamento ore 07:12
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Economia

Stefano Lucchini è il nuovo presidente della Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio

Immagine di copertina
Stefano Lucchini. Credits: ANSA/GIUSEPPE LAMI

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio (ABI) nomina Stefano Lucchini come Presidente

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio, costituita dall’ABI,  ha nominato il Dottor Stefano Lucchini, Chief Institutional Affairs and External Communication Officer di Intesa Sanpaolo, come Presidente, riconfermando l’Avvocato Corrado Sforza Fogliani, Presidente di Assopopolari, per la carica di Vicepresidente della Fondazione.

Compongono il nuovo Consiglio di Amministrazione della FEduF, in carica per il prossimo triennio: Dott. Mauro Buscicchio, Direttore Generale della Banca Popolare Pugliese; Dott. Andrea Cecchini, Managing Director e Country Head Italy, di RBC Investor Services Bank; Dott. Matteo Cidda, Responsabile della Comunicazione del Banco BPM; Dott. Maurizio Giglioli, Vicedirettore Centrale, Head Strategic Marketing & Planning di Credem; Dott.ssa Anna Grosso, Condirettore Generale Banca Sella; Dott.ssa Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation; Dott. Eugenio Tangerini, Responsabile del Servizio External Relation and Corporate Social Responsibility di BPER.

Il Collegio dei Partecipanti della Fondazione ha inoltre formalmente eletto il Collegio dei Revisori presieduto dal Dott. Marco Bormetti, Dottore Commercialista indicato da Creval e composto dal Dott. Massimo Mossino, Direttore Generale di Biver Banca (Gruppo Cassa di Risparmio di Asti) e dal Dott. Antonio D’Elia, CFO Banca di Credito Popolare di Torre del Greco.

L’educazione finanziaria rappresenta non solo uno strumento di tutela e valorizzazione del patrimonio economico individuale e sociale, ma un diritto di cittadinanza in qualche modo richiamato dalla stessa Costituzione italiana. – ha dichiarato Stefano Lucchini, neo Presidente della FEduFConfido che l’azione della Fondazione, espressione dell’impegno profuso dalle banche per la crescita della cultura economica degli italiani, possa divenire sempre più catalizzante rispetto ai soggetti privati attivi in questo ambito, ponendosi come un fil rouge che colleghi le tante esperienze di successo in una grande azione di sistema.  Nell’assumere questo nuovo incarico – ha continuato Lucchini -desidero ringraziare, a nome del Consiglio di Amministrazione, il Prof. Andrea Beltratti, che ha Presieduto la FEduF dalla sua nascita, guidandola con successo nella sua fase di crescita e consolidamento.”

Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF)

La Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) è nata su iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana per diffondere l’educazione finanziaria in un’ottica di cittadinanza consapevole e di legalità economica. Obiettivo della Fondazione è il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati a promuovere una nuova cultura di cittadinanza economica, valorizzando le diverse iniziative, superando gli individualismi e mettendo a fattore comune le esperienze maturate in nome dell’interesse della comunità. Opera in stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e gli Uffici Scolastici sul territorio e diffonde, nelle scuole di ogni ordine e grado, programmi didattici innovativi nella forma e nei contenuti, anche attraverso l’organizzazione di eventi per gli studenti, gli insegnanti e i genitori. La Fondazione lavora sulla mediazione culturale tra contenuti complessi e strumenti divulgativi semplici ed efficaci. Le sue iniziative si rivolgono anche agli adulti, in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori.

Ti potrebbe interessare
Economia / Chiude anche la Timken di Villa Carcina, 106 licenziati
Economia / La settimana corta è un successo ovunque. In Italia invece continuiamo a lavorare di più e (quindi) peggio
Economia / Altro che equità fiscale e sviluppo sostenibile, la riforma del fisco di Draghi non ha coperture
Ti potrebbe interessare
Economia / Chiude anche la Timken di Villa Carcina, 106 licenziati
Economia / La settimana corta è un successo ovunque. In Italia invece continuiamo a lavorare di più e (quindi) peggio
Economia / Altro che equità fiscale e sviluppo sostenibile, la riforma del fisco di Draghi non ha coperture
Economia / "I profitti del vaccino anti-Covid di Moderna finiranno nei paradisi fiscali"
Economia / Ecofin approva il Piano nazionale di ripresa e resilienza dell'Italia
Economia / El Salvador diventa il primo Paese al mondo a legalizzare il Bitcoin
Cronaca / A Venezia, l'accordo sulla tassazione globale e gli scontri tra manifestanti e polizia
Lavoro / Chiude la Gkn di Campi Bisenzio: altri 422 lavoratori lasciati a casa con una e-mail
Ambiente / La ripartenza in rosa ed eco-sostenibile delle sorelle Roncato: “Torniamo a viaggiare rispettando l’ambiente”
Economia / "Governo debole, Stellantis sceglie Termoli per i soldi pubblici. Così Elkann umilia Torino": intervista ad Airaudo (Fiom)