Covid ultime 24h
casi +17.012
deceduti +141
tamponi +124.686
terapie intensive +76

Pensioni news, le ultime notizie di oggi | Ocse: “I giovani avranno pensioni basse, sarà una bomba che esploderà”

Da Quota 100 a Opzione Donna: tutte le ultime notizie e novità in materia di pensioni

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 5 Dic. 2019 alle 06:27
1.1k
Immagine di copertina
Credit: Pixabay

Pensioni news e Quota 100: le ultime notizie di oggi

In questo articolo puoi trovare le ultime news e novità in tema pensioni. Tutte le notizie sul sistema previdenziale e sui programmi di pensionamento anticipato, da Quota 100 a Opzione Donna, aggiornate alla data di oggi, mercoledì 5 dicembre 2019.

Ocse: “I giovanni avranno pensioni basse, sarà una bomba che esploderà”

Nel futuro ci sarà un “problema drammatico di adeguatezza delle pensioni” perché coloro che hanno cominciato a versare in questi anni avranno probabilmente carriere discontinue in un sistema contributivo che lega le prestazioni ai contributi versati. Lo ha detto il capo del settore Lavoro e affari sociali dell’Ocse, Stefano Scarpetta, a margine della presentazione del rapporto Welfare Italia.

Scarpetta ha ricordato che cinque anni persi di contribuzione valgono il 9 per cento in meno della pensione. “Bisogna agire sul mercato del lavoro, ha detto, quella della pensioni non adeguate è una bomba che esploderà se non la si affronta”. “Le generazioni del 1980, ha aggiunto, cominciano a contribuire tardi, si troveranno con pensioni basse”, ha sottolinea il tecnico.

Dall’Ocse anche una frecciata contro Quota 100. L’idea che se si mandano in pensione prima le persone si creano posti di lavoro “non funziona”, ha evidenziato Scarpetta.

Tutte le ultime news su Quota 100 e sulle pensioni

Per tutti i dettagli su Pensioni Quota 100, ed anche su Pensioni Opzione DonnaQuota 41Ape social e volontaria ecco una serie di link utili:

1.1k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.