Me

Reddito di cittadinanza card: come vedere il saldo movimenti? Tutte le info

Di Giulia Angeletti
Pubblicato il 17 Mag. 2019 alle 16:15 Aggiornato il 14 Giu. 2019 alle 12:43
Immagine di copertina

Come vedere saldo carta reddito di cittadinanza | Estratto conto | Card Rdc

Come vedere saldo carta reddito di cittadinanza | Sono diversi i beneficiari del reddito di cittadinanza a domandarsi come utilizzare la ormai nota RdC Card, la carta elettronica rilasciata da Poste Italiane dove viene caricato l’importo del sussidio spettante a ciascuno.

In particolare tra le domande più frequenti c’è quella su come poter visualizzare il saldo della card del reddito di cittadinanza, l’estratto conto e la lista movimenti.

Per poter accedere a queste informazioni il beneficiario del sussidio ha a disposizione più di un’opzione. Infatti può:

  • accedere al sito ufficiale del governo dedicato al reddito di cittadinanza (se in possesso di credenziali Spid, qui come ottenerle)
  • telefonare al numero verde 800.666.888 per il servizio di lettura telefonica
  • utilizzare lo sportello ATM Postamat

Ricordiamo che è possibile prelevare con la RdC Card dei contanti, ma fino a delle soglie massime che dipendono dalla composizione del nucleo familiare del richiedente: si parte da un minimo di 100 euro (per i nuclei composti da una sola persona) fino ad un massimo di 210 euro mensili (per le famiglie numerose).

Al prelievo, comunque, vengono applicate delle commissioni: il costo è di 1 euro se il ritiro in contanti viene effettuato presso uno sportello ATM Postamat e di 1.75 euro se viene invece effettuato presso gli altri ATM del circuito Mastercard.

La RdC Card può essere utilizzata per effettuare spese di beni e servizi, per pagare le utenze e per pagare l’affitto o il mutuo. Questi due pagamenti, per cui è previsto il bonus di 280 euro, devono essere effettuati solo tramite bonifico SEPA: anche in questo caso sono applicate delle commissioni di 1 euro per quanto riguarda il canone di locazione e di 0.50 euro per il mutuo.

Non può invece essere utilizzata per fare acquisti o prelievi fuori dai confini nazionali, online sui siti di e-commerce e per il gioco d’azzardo.

Reddito di cittadinanza maggio 2019: quando arriva il secondo pagamento?

Reddito di cittadinanza: soldi in arrivo, ecco come spenderli. Cosa si può comprare?