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Home » Economia

Ita, spesi 4,5 milioni di euro per un accordo con True Italian Experience. La replica dell’azienda

Immagine di copertina

Lo riporta il quotidiano Domani. La replica di True Italian Experience

In base a un contratto firmato il 27 dicembre 2021 la compagnia aerea Ita Airways, controllata al 100% dal ministero dell’Economia, avrebbe speso 4 milioni e 505 mila euro fino alla fine dell’anno passato per un accordo con True Italian Experience (Tie), piattaforma on line emiliana per la promozione del turismo italiano nel mondo. Lo riporta il Domani, secondo cui dei 4,5 milioni dell’accordo 901 mila euro sono stati destinati alle attività svolte nel 2021, cioè per appena cinque giorni.

S&D

Il resto, pari a 3 milioni e 604 mila euro suddivisi in dodici rate mensili di 303.333,33 euro più Iva fino alla fine del 2022. Il contratto, riporta ancora il quotidiano, prevedeva anche altri 10 milioni e 250.400 euro per il periodo 2023-2024-2025 frazionati in 36 rate mensili di 284.733,33 euro più Iva. La piattaforma Tie, in base all’accordo, dovrebbe incrementare il turismo mondiale verso l’Italia impegnandosi a convogliare i viaggiatori sugli aerei di Ita.

A richiesta del Domani Ita non ha fornito alcun dato sui passeggeri paganti derivanti dall’accordo con Tie, dopo essersi rivolta per avere le informazioni alla stessa società. I dirigenti della compagnia fanno sapere che “nel periodo di piano True Italian Experience prevede di trasportare sul territorio italiano un totale di oltre 600 mila passeggeri” ma che hanno intenzione di “rinegoziare la partnership”. A siglare l’accordo l’ad Fabio Lazzerini per Ita e Giovanni Prandi, amministratore di Tie, che ha fondato a giugno del 2020. Si tratta di una piattaforma per la promozione on line del turismo italiano con un capitale sociale di 50 mila euro e sede a San Polo d’Enza in provincia di Reggio Emilia.

La replica

Riceviamo e pubblichiamo la replica di True Italian Experience in seguito all’articolo pubblicato da Domani e da noi ripreso.

Gentile direttore,

in merito all’articolo “Le strane spese di Ita Airways per la start up dei misteri” pubblicato in data 26 gennaio 2023 sul vostro quotidiano, ci preme specificare la nostra posizione in merito.

True Italian Experience è una azienda italiana che nasce con l’obiettivo di promuovere il nostro Paese e fornire ai turisti, stranieri in particolare, esperienze di viaggio esclusive del nostro Paese.

Abbiamo iniziato a lavorarci nel 2017 per creare un sistema avanzato, fatto di esperienze italiane poco conosciute ed esclusive, che potesse dialogare con tutti i sistemi operativi del turismo nel mondo.

Nel giugno del 2020 in piena pandemia, che ha di fatto azzerato tutto il business del turismo in Italia e nel mondo, è stata fondata l’azienda che ad oggi conta 29 unità tra dipendenti e collaboratori, 2 sedi operative, un’infrastruttura informatica su tutto il territorio europeo.

Nel 2021 e nel 2022 sono stati siglati accordi con partner istituzionali e aziende che ad oggi rendono True Italian Experience uno dei pochi progetti di sistema per il nostro Paese, nell’ambito turistico.

La visibilità di ITA Airways come Partner è iniziata ad ottobre 2021, in concomitanza del lancio della prima Piattaforma ispirazionale e promozionale di TIE. Il contratto con ITA Airways è stato firmato il giorno 27 dicembre 2021 e l’importo indicato (901 mila euro) non è altro che una parametrizzazione del totale biennale sugli effettivi mesi online nel 2021 (e non sui 5 giorni come riportato).

All’interno dell’articolo si omette, tra l’altro, che l’oggetto del contratto non è unicamente l’acquisto dell’esclusiva da parte di ITA Airways su TIE (che non può prevedere di operare vendite con altre compagnie aeree), ma anche:

  1. l’acquisto della licenza di utilizzo della Piattaforma sviluppata e registrata da TIE
  2. la licenza di utilizzo dei marchi
  3. la licenza su ogni diritto di proprietà industriale e intellettuale di TIE sui contenuti, sui format e sui materiali promozionali, video, immagini e prodotti televisivi
  4. il beneficio di utilizzo dei dati dei clienti e relativa profilazione per l’uso – ove consentito dalla legge – ai fini di marketing e di creazione di offerte mirate per i clienti

In buona sostanza la possibilità di avere un rapporto diretto con tutti gli utenti ed i clienti di True Italian Experience presenti e futuri.

Utenti che da mesi hanno iniziato a frequentare l’ecosistema digitale di TIE che si basa su 6 piattaforme, delle quali alcune utilizzabili direttamente dal consumatore:

  1. Una piattaforma ispirazionale di promozione con un concept creativo registrato (21/02550®): conta 1.440 video promozionali del territorio italiano che rappresentano una parte delle esperienze possibili (12.960 totali nel periodo di piano) e si basa su tecnologie proprietarie sviluppate da TIE (tra le quali si cita la MSUF©) che consentono la ricerca per passione e la profilazione dell’utente sulla base di una serie di parametri (tra i quali gli interessi, i video visualizzati, la durata di ciascuna visualizzazione, la geolocalizzazione, la regione di riferimento dei contenuti visualizzati).
  2. Una piattaforma di prenotazione con alla base un motore su tecnologia internazionale in licenza, sul quale TIE ha sviluppato ed applicato differenti livelli tecnologici (TIEHUB©) che garantiscono tra le altre funzionalità la raccolta e la profilazione dei dati sull’intero processo di navigazione e prenotazione, la digitalizzazione della filiera esperienziale ed elevati standard di sicurezza.

Stiamo lavorando per permettere agli utenti di avere, oltre alle 4.153 in essere all’interno dell’ecosistema di True Italian Experience, un totale di più di 15 mila esperienze esclusive da vivere sul territorio italiano. Una scelta ad oggi tra 148.925 hotel all’interno di 1.247 pacchetti viaggio preconfigurati e la possibilità di costruire il pacchetto in autonomia sulla base delle proprie passioni e dei propri interessi di viaggio.

La conformazione di medio/lungo periodo del progetto TIE e delle Partnership, a partire dal lancio delle attività ha visto l’apertura e lo sviluppo di tavoli in 9 diversi paesi, per il coinvolgimento ad oggi di 2.148 punti vendita per arrivare a regime ad avere oltre 18.000 punti vendita all’interno del network.

Il piano di sviluppo è in continua espansione, prevedendo l’apertura di 15 differenti mercati, oltre ai 9 già esistenti, potenziando il network commerciale di agenzie viaggi e tour operator, sviluppando nuove tecnologie da applicare alle piattaforme, lanciando nuovi portali nel corso dei prossimi mesi, amplificando le attività di promozione su tutti i canali del network di True Italian Experience, ivi inclusi i touchpoint del Partner.

È utile precisare che, come da piano, il progetto sta seguendo le fasi previste per il suo sviluppo:

  1. individuazione delle esperienze, ideazione del prodotto e contrattualizzazione;
  2. individuazione del target dei potenziali clienti e profilazione degli utenti attivi nell’ecosistema;
  3. definizione degli accordi con la rete commerciale nazionale ed internazionale di agenzie e punti vendita;
  4. implementazione e sviluppo di nuove tecnologie sulle piattaforme esistenti e sulle nuove piattaforme commerciali in divenire.

L’ecosistema di comunicazione di True Italian Experience ha registrato sino ad ora, attraverso tutte le sue piattaforme, 2,624 milioni di utenti, 5,916 milioni di interazioni e 182,6 mila ricerche per interessi. In parallelo le attività sviluppate hanno portato benefici alla Compagnia di bandiera.

Dalle analisi delle vendite sul segmento Trade internazionale nel secondo semestre 2022, si stima che una quota parte (pari a 36,4 milioni, derivanti da 106.547 passeggeri/tratta) dei ricavi di ITA Airways sia conseguenza direttamente collegabile alle attività commerciali e di promozione attuate da True Italian Experience a beneficio del brand e della Compagnia di bandiera all’interno del network commerciale e dei punti vendita.

La Partnership tra ITA Airways e True Italian Experience ha una conformazione di medio/lungo periodo e si sviluppa parallelamente al piano industriale di ITA Airways in termini di apertura rotte, mercati di riferimento e copertura con aeromobili. Nel periodo di piano, come indicato, True Italian Experience prevede, per quanto riguarda ITA, di trasportare sul territorio italiano un totale di oltre 550 mila passeggeri/tratta e di riconoscere ad ITA una percentuale su ogni pacchetto venduto e su ogni attività promozionale nell’ecosistema di TIE (variabile sulla base di parametri fissati, che la valorizzano dal 2% sino al 30%) costituendo una nuova linea di ricavo per il futuro della Compagnia.

Ci preme precisare alcune informazioni per i suoi lettori non indicate correttamente nell’articolo:

  1. Il capitale sociale di TrueItalian Experience r.l. è pari a 1.000.000 € i.v. e non 50.000€.
  2. Giovanni Prandi è il Presidente di True Italian Experience, mentre l’Amministratore Delegato e Vice Presidente è il Maurizio Rota.
  3. Giovanni Prandi non ha mai operato nell’imprenditoria tessile, così come non è coinvolto nell’editoria radiofonica attraverso Radio Bruno (il cui fondatore è un imprenditore omonimo).

Per concludere, non si tratta di un “grande salto con ITA appena un anno e mezzo dopo” come citato nell’articolo, ma di investimenti privati ad oggi arrivati a 9,2 milioni di euro ed iniziati quando ITA Airways non esisteva ancora – in un contesto macroeconomico completamente sfavorevole – che hanno creato un’azienda solida.

Tanto vi dovevamo.

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