Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:37
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Covid-19, Incondi (FlixBus Italia): “Il settore del trasporto su bus a lunga percorrenza è stato dimenticato”

Immagine di copertina

Il Managing Director: "Dall'audizione della ministra De Micheli emerge un’idea di strategia per la ripresa del trasporto in Italia, ma sembra che non vi sia traccia del nostro settore"

Covid-19, FlixBus: “Il settore del trasporto su bus a lunga percorrenza è stato dimenticato”

«Abbiamo seguito l’audizione della Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, in Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati sull’emergenza Covid19. Vediamo un’idea di strategia per la ripresa del trasporto in Italia, ma in questa strategia sembra che non vi sia traccia del nostro settore» è il commento di Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia.

«Eppure – prosegue Incondi – il trasporto bus di linea di lunga percorrenza è un servizio essenziale per garantire il diritto alla mobilità a una parte importante della popolazione in Italia, per fare in modo che ci sia un’offerta economicamente accessibile per tutti, per promuovere il turismo al di fuori delle grandi città perché non c’è turismo senza trasporto».

«Come la Ministra sa bene, le aziende di questo settore fanno affidamento esclusivamente sui propri capitali privati pur offrendo un servizio pubblico e oggi si trovano davanti a cali di fatturato vicini al 100%. I prossimi mesi saranno una vera incognita per il mercato e senza un intervento del Governo per stanziare subito risorse nel prossimo “DL Maggio” molte aziende semplicemente scompariranno e con loro scompariranno servizi di trasporto fondamentali per milioni di italiani. Quello che chiediamo è un segnale di concreta attenzione, con la speranza che nella fase di ripresa non si tenga conto solo di aziende che già godono di contributi pubblici».

«FlixBus lo scorso anno ha trasportato 10 milioni di persone attraverso l’Italia, grazie a oltre 70 aziende partner che lavorano nel nostro network. Non siamo abituati a lamentarci e per questo vogliamo misurarci sulle proposte, perché c’è sicuramente la possibilità di agire con pochi interventi mirati a supporto del settore, rimborsando agli operatori alcuni costi infrastrutturali e alleggerendo i costi fissi di gestione. Noi – conclude il Managing Director di FlixBus – siamo disposti al confronto. Ma più di ogni altra cosa chiediamo alla Ministra De Micheli e al Governo di non dimenticare che in questo Paese operano aziende private di trasporto stradale che da anni garantiscono il diritto alla mobilità e che non vanno lasciate da parte».

Ti potrebbe interessare
Economia / Crisi Stellantis, 97 licenziamenti alla Trasnova. Schlein: "Elkann risponda in Parlamento"
Economia / Banca Ifis: i ricavi dello Sport System italiano salgono a 120 miliardi di euro
Economia / Ogni anno l’evasione e l’elusione fiscale costano 492 miliardi di dollari a tutto il mondo
Ti potrebbe interessare
Economia / Crisi Stellantis, 97 licenziamenti alla Trasnova. Schlein: "Elkann risponda in Parlamento"
Economia / Banca Ifis: i ricavi dello Sport System italiano salgono a 120 miliardi di euro
Economia / Ogni anno l’evasione e l’elusione fiscale costano 492 miliardi di dollari a tutto il mondo
Economia / Come risparmiare attraverso le piccole abitudini quotidiane
Economia / Donnarumma (FS): “Collaborazione e dialogo per collegare via treno l’Europa”
Economia / Stellantis, Carlos Tavares si è dimesso da amministratore delegato
Economia / Ancora disservizi con il Bancomat: cosa sta succedendo
Economia / Nuovo accordo tra Philip Morris Italia e il Ministero dell’Agricoltura per investimenti a sostegno della filiera tabacchicola
Economia / Mai così alta
la spesa per le armi
nel mondo: 2.443 miliardi di dollari
solo nel 2023 (306 a testa)
Economia / Intesa Sanpaolo e Mastercard insieme a Tapster presentano il nuovo Payment Bracelet