Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Ultimo aggiornamento ore 21:18
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Economia

Gli effetti del Coronavirus sugli investimenti nel mondo dell’Hospitality Real Estate

Immagine di copertina
Credit: Pixabay

Dopo il record di 3,3 miliardi del 2019 per gli investimenti alberghieri in Italia, il 2020 sarà un anno di consolidamento con un volume di transazioni atteso intorno ai 2-2,5 miliardi di euro. Abbiamo chiesto a Michele Maria Coscioni consulente esperto nel mercato alberghiero quali saranno gli effetti del Coronavirus sul mercato delle transazioni

La situazione economica in Italia sta attraversando un periodo buio e il Coronavirus sta avendo effetti devastanti in particolare sul mercato turistico. Gli hotel sono in sofferenza, molti stanno chiudendo in attesa che la situazione si stabilizzi. Se si pensa che i mercati USA, Cina e India rappresentano circa il 40 per cento degli arrivi in Italia, con le tratte aere bloccate da e verso tali paesi molti hotels hanno preferito chiudere a causa degli alti costi fissi. Il governo inoltre con le misure preventive ha fermato il comparto business e fieristico italiano. Molte delle importanti fiere (ad esempio il Salone del Mobile di Milano) sono state rinviate a giugno e le aziende sono state costrette a evitare le trasferte ai propri dipendenti.

Questa situazione, però, non sta andando ad intaccare il mercato degli investimenti alberghieri, infatti la maggior parti delle transazioni di mercato hanno un orizzonte temporale, per l’opening delle strutture, di circa 1-2 anni dovuto ai lavori di ristrutturazione ed alle riconversioni. I grandi fondi internazionali stanno guardando ancora più attivamente al mercato italiano, poiché sono consapevoli che questa crisi, pur essendo temporale, sarà molto difficile da superare per molte strutture aperte da pochi anni: sarà dunque ossibile accaparrarsi alcune di queste a prezzi molto interessanti.

Il mercato italiano si è dimostrato molto solido, i flussi turistici di arrivi seguono un trend positivo e le strutture alberghiere hanno saputo adattare i propri servizi alla clientela internazionale. L’incidenza delle catene alberghiere in Italia è inferiore al 20 per cento (per numero di camere), percentuale che cresce al 50 per cento per il segmento luxury, ciò significa che la maggior parte degli hotels sono in mano alle famiglie italiane, quindi vi sono ancora ampi margini di investimenti. In conclusione quindi il mercato alberghiero pure se sta vivendo una situazione critica, si riprenderà nell’arco di qualche mese e questo non influenzerà il mercato delle transazioni che invece sarà molto interessato ed alla ricerca degli “affari”.

Leggi anche:

Il coronavirus affossa il turismo in Italia: una botta che ci farà perdere 7 miliardi di Pil

Ti potrebbe interessare
Economia / “Google ha sottopagato illegalmente migliaia di lavoratori in tutto il mondo”
Economia / Messico, Amazon costruisce un magazzino in mezzo una baraccopoli: le foto diventano virali
Lavoro / Telecamere nei luoghi di lavoro? Come il VAR sui campi di calcio
Ti potrebbe interessare
Economia / “Google ha sottopagato illegalmente migliaia di lavoratori in tutto il mondo”
Economia / Messico, Amazon costruisce un magazzino in mezzo una baraccopoli: le foto diventano virali
Lavoro / Telecamere nei luoghi di lavoro? Come il VAR sui campi di calcio
Lavoro / Whatsapp e lavoro: attenzione alle chat
Economia / Fca pagò tangenti ai sindacati per corromperli: multa da 30 milioni di dollari negli Usa
Economia / Bonus terme 2021: cos’è, come funziona, quando e chi può richiederlo
Economia / Le “tute blu” ora diventano rosa
Economia / Clima: i disastri naturali hanno causato danni per 63 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2021
Economia / Cattolica Assicurazioni, utile in forte crescita nel primo semestre
Cronaca / Le lauree che fanno trovare subito lavoro (e guadagnare di più)