Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:25
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Coronavirus, De Carlo (Asshotel): “Situazione tragica, più danni dell’11 settembre”

Immagine di copertina
Credit: www.reggiocalabriaturismo.it

Il vicepresidente di Asshotel e Assoturismo Confesercenti chiede degli ammortizzatori per compensare la crisi del settore del turismo

“Situazione tragica, neanche l’11 settembre aveva provocato danni così grandi”, così ha detto Francesco De Carlo, vice presidente di Asshotel e Assoturismo Confesercenti, intervenendo a Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

“E’ iniziato dagli alberghi, man mano che passano i giorni come un fiume in piena sta raggiungendo tutti i componenti della filiera turistica. Tutte le assunzioni nel settore del turismo che erano previste per le prossime settimane sono state sospese. Noi abbiamo chiesto degli ammortizzatori per chi già lavora con noi. Veniamo sempre attaccati dagli altri Paesi, ma ogni volta ci siamo rialzati”.

Riguardo le ricadute dell’emergenza Coronavirus sul turismo, De Carlo ha aggiunto: “Il mercato studentesco, con la sospensione dei viaggi, ha cancellato tutto quello che c’era fino all’estate. C’era una speranza sul mercato stranieri, sugli studenti che arrivano dall’estero, ma ora hanno paura di venire in Italia e si è bloccato anche quello. Il sistema inevitabilmente si è fermato. Siamo sul 60-70% in meno. Tutte le assunzioni nel settore del turismo che erano previste per le prossime settimane sono state sospese”

“Se le aziende non fatturano nulla, se gli alberghi chiudono, le ripercussioni anche nel mondo del lavoro saranno molto pesanti. Ci auguriamo che questo problema rientri facilmente, però il danno è già fatto, perché ciò che è stato perso non lo si recupera più. Sull’Italia c’è sempre stato un problema di attacco perché siamo sempre stati un competitor importante sul turismo. Abbiamo visto quell’indecente spot fatto dalla tv francese sulla nostra pizza. Sono cose che abbiamo già visto in passato. Siamo sempre stati attaccati e ogni volta ci siamo rialzati, pur con i nostri difetti e ritardi. Sentiamo tanti annunci, ma è un momento in cui bisogna riorganizzarsi e forse ci stiamo rendendo conto di quanto questo settore sia fondamentale”.

Ti potrebbe interessare
Economia / Nel cuore di Roma il lancio di “Airport in the city”, il nuovo servizio di ADR
Economia / Innovazione protagonista agli Asecap Days 2024
Economia / Agricoltura: un’azienda di Montalcino al terzo posto nella classifica italiana delle imprese più sostenibili
Ti potrebbe interessare
Economia / Nel cuore di Roma il lancio di “Airport in the city”, il nuovo servizio di ADR
Economia / Innovazione protagonista agli Asecap Days 2024
Economia / Agricoltura: un’azienda di Montalcino al terzo posto nella classifica italiana delle imprese più sostenibili
Economia / L’Area Studi Mediobanca presenta il report “Le multinazionali industriali mondiali con focus sui Gruppi della Difesa”
Economia / Banca Ifis: l’utile netto del primo trimestre 2024 cresce a 47 milioni di euro
Economia / Perché gli allevamenti intensivi nuocciono gravemente (anche) alla nostre salute
Economia / Nuovi Ogm: le mani delle multinazionali della chimica sull’agricoltura europea
Economia / Egemonia alimentare: i 4 colossi che controllano il mercato della carne negli Usa
Economia / Mangia, consuma, crepa: ecco quanto vale il business (iniquo) dell’agroalimentare
Economia / Giulia Innocenzi a TPI: “Vi racconto il lato oscuro dell’industria della carne, tra lobby e politica”