Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:13
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Caro-bollette, il governo proroga i bonus per luce e gas: a chi spettano

Immagine di copertina

Caro-bollette, il governo proroga i bonus per luce e gas: a chi spettano

Tornano i bonus, ma non per tutti. Il governo Meloni punta a prorogare gli sconti in bolletta in vista di una nuova ondata di rincari, tagliando però alcuni aiuti. Un compromesso per non gravare eccessivamente sui conti mentre le trattative per la prossima legge di bilancio si fanno sempre più serrate.

Nella bozza del decreto oggi sul tavolo del consiglio dei ministri, sarà confermata la riduzione dell’Iva sulle bollette del gas al 5% e il congelamento degli oneri di sistema. Sarà invece cancellata, secondo quanto riporta La Repubblica, l’estensione del bonus energia alle famiglie con Isee fino a 15mila euro, tranne nel caso di nuclei molto numerosi, con quattro figli o più. Per gli altri, la soglia tornerà ai 9mila euro di reddito.

Cancellato anche il bonus “riscaldamento”, che sarebbe dovuto scattare nel caso i prezzi all’ingrosso  del gas naturale avessero superato per diversi giorni i 45 euro al megawattora.

Il governo Meloni intende inoltre rinviare la liberalizzazione del mercato dell’energia, con il passaggio il passaggio definitivo al mercato libero degli ultimi aderenti al mercato tutelato. Il termine, già prorogato più volte, era previsto per il primo gennaio 2024.

Una decisione contestata dagli addetti ai lavori. “Il completamento della liberalizzazione è innanzitutto un’occasione per far risparmiare le famiglie”, ha protestato l’Associazione italiana di grossisti di energia e trader (Aiget). “In ottemperanza alla normativa vigente gli operatori hanno inoltre già messo in campo investimenti importanti in persone e sistemi informatici (e hanno annunciato agli interlocutori del sistema bancario piani industriali) che l’eventuale proroga metterebbe inevitabilmente a repentaglio, creando l’ennesima fibrillazione nel settore a ridosso di una scadenza già fissata”.

Per quanto riguarda la bollette per la luce elettrica, l’entità dei rincari sarà ufficializzata a fine settimana. A seguito degli aumenti registrati sul mercato all’ingrosso e dei rincari previsti nei prossimi mesi per le quotazioni del gas (usato per generare energia elettrica), si prevede un incremento di circa il 10 percento. La tariffa decisa dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) sarà valida per il prossimo trimestre, a iniziare dal primo ottobre.

A inizio ottobre saranno anche aggiornate le tariffe per il gas, riferite alle bollette di agosto. Queste dovrebbero rimanere stabili, per poi aumentare nei prossimi mesi.

Ti potrebbe interessare
Economia / Donnarumma (AD FS): “Entro l’estate investiremo tutti i 25 miliardi del PNRR”
Economia / “Ripensare il ruolo dello Stato è l’unica alternativa agli oligopoli dei nostri tempi”
Economia / Centri estivi sempre più cari, per molte famiglie la spesa supera i 1.400 euro a figlio: ecco le città più care d’Italia
Ti potrebbe interessare
Economia / Donnarumma (AD FS): “Entro l’estate investiremo tutti i 25 miliardi del PNRR”
Economia / “Ripensare il ruolo dello Stato è l’unica alternativa agli oligopoli dei nostri tempi”
Economia / Centri estivi sempre più cari, per molte famiglie la spesa supera i 1.400 euro a figlio: ecco le città più care d’Italia
Economia / Ferrovie, lavori in corso (ma vacanze salve)
Economia / Mps, Mediobanca e Generali: la mossa di Intesa vale la sovranità economica del Paese
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Economia / L’allarme dell’Unem: “Spesa dell’energia più cara di 8 miliardi nel 2026, anche se rientra la crisi in Iran”
Economia / Intesa, Mps, Banco Bpm: il risiko bancario è entrato nella fase clou. E Unicredit che fa?
Ambiente / Ong: “65 banche mondiali hanno investito oltre 900 miliardi di dollari nei combustibili fossili nel 2025”
Economia / Intesa-Mps: la mossa di Messina che può rendere più forte il sistema bancario italiano