Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:41
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Agricoltura: un’azienda di Montalcino al terzo posto nella classifica italiana delle imprese più sostenibili

Immagine di copertina

L’agricoltura toscana rafforza gli investimenti in sostenibilità e innovazione puntando su nuove tecnologie e tecniche agricole d’avanguardia. Il settore si conferma volano di crescita e sviluppo per il territorio. È quanto emerge dalla quarta edizione di AGRIcoltura100, il progetto di Reale Mutua e Confagricoltura volto a promuovere il contributo dell’agricoltura alla crescita sostenibile del Paese, presentato questa mattina a Roma, a Palazzo della Valle, sede di Confagricoltura.

Durante la mattinata sono state premiate le aziende vincitrici della quarta edizione di AGRIcoltura100. Tra queste, come terza classificata, la Società Agricola Col d’Orcia di Montalcino, una delle aziende storiche della Val d’Orcia. Dal 2010 a oggi è diventata la più grande azienda vinicola biologica della Toscana: premiata per il livello più elevato di sostenibilità a livello generale, per l’impegno per la costruzione di una comunità rurale che ruota intorno all’azienda.

Tra le 8 menzioni speciali, ci sono Santissima Annunziata di San Vincenzo, in provincia di Livorno, dedita all’olivicoltura, e la Fattoria Campoperi Società Agricola di Castellina in Chianti, nel Senese, specializzata in viticoltura.

“Siamo orgogliosi di questi riconoscimenti, la Toscana si conferma terra di eccellenze agricole – ha dichiarato Marco Neri, presidente di Confagricoltura toscana -. La cultura della sostenibilità si sta diffondendo sempre più e le imprese più sostenibili sono anche quelle che hanno i migliori risultati di produttività”.

Ti potrebbe interessare
Economia / Luca Dal Fabbro (Iren) premiato come Top Manager del 2025
Economia / FS Engineering, prima tra le società di ingegneria in Italia
Economia / L’allarme di Confindustria: “Rischiamo la più grave crisi energetica della storia”
Ti potrebbe interessare
Economia / Luca Dal Fabbro (Iren) premiato come Top Manager del 2025
Economia / FS Engineering, prima tra le società di ingegneria in Italia
Economia / L’allarme di Confindustria: “Rischiamo la più grave crisi energetica della storia”
Economia / Acquisto casa: come risparmiare grazie al notaio
Economia / Quest’anno l’Italia potrebbe superare la Grecia e diventare il Paese più indebitato dell’Eurozona
Economia / Stellantis vende la fabbrica di Cassino ai cinesi di Dongfeng? L’indiscrezione di Bloomberg
Economia / Come sfruttare la leva dell’energia
Economia / Vacanze in crociera: tra grandi classici e rotte inedite
Economia / I progetti di Edison Next: dal Comune di Valdagno ad Avio Aero e Michelin
Economia / La fibra sostenibile