Il poeta Premio Pulitzer W.S. Merwin è morto all’età di 91 anni

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 16 Mar. 2019 alle 13:11
0
Immagine di copertina

W S MERWIN È MORTO – All’età di 91 anni si è spento il celebre poeta William Stanley Merwin, autore di oltre trenta libri.

La sua penna si è evoluta nel corso degli anni, partendo dalla mitologia, andando a elogiare la natura e a condannare sia guerra che industrialismo. 

Soprattutto nel corso degli anni ’60, il Premio Pulitzer Mervin è stato sostenitore del movimento contro la guerra e nei suoi testi si è contraddistinto per l’utilizzo del discorso indiretto e per l’assenza di punteggiatura.

W S Merwin è morto | La vita del poeta

Nato a New York, Merwin è maggiormente conosciuto per le sue poesie incentrate sulla guerra del Vietnam. Il suo primo libro di poesie è stato pubblicato nel 1952 e s’intitolava “A Mask for Janus”.

L’influenza della filosofia buddista e l’amore per l’ecologia profonda sono stati i fili conduttori della sua prosa per due decenni (anni ’80-’90).

Queste poesie vi faranno bene all’anima

Le sue ultime opere invece sono perlopiù immaginifiche, ricche d’apprezzamenti per il mondo naturale, soprattutto nei volumi “The Compass Flower” e “The Rain in the Trees”.

W S Merwin è morto | I premi

Tra i diversi riconoscimenti nella sua carriera, quello che merita una menzione è sicuramente il Premio Pulitzer per la poesia, ottenuto ben due volte sia nel 1971 che nel 2009; un altro premio di prestigio che gli è stato riconosciuto è il Tanning Prize, uno dei più alti onori conferiti dall’Academy of American Poets.

Il suo testo “Migration” ha vinto il National Book Award for poetry nel 2005.

Nel 2010, Merwin è stato nominato Poeta Laureato degli Stati Uniti, dopo Kay Ryan, dalla Library of Congress.

Il poeta, come riportato da Ansa, si è spento all’età di 91 anni nella sua casa ad Haiku (Hawaii) il 15 marzo 2019; quella stessa casa che è stata fonte d’ispirazione per Merwin nella stesura di testi che elogiavano il risanamento delle foreste pluviali delle isole Hawaii e dove ha scritto il suo ambizioso romanzo in versi “Folding Cliffs: A Narrative”.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.