Me
HomeCultura

Storytel festeggia un anno di attività in Italia con un’installazione dedicata all’importanza dell’ascolto

Il servizio streaming di audiolibri apre a Milano un'installazione che racconta l'attualità attraverso ebook e oggetti associati ai temi caldi del dibattito sociale contemporaneo

Di Marta Vigneri
Pubblicato il 16 Lug. 2019 alle 14:14 Aggiornato il 17 Lug. 2019 alle 01:02
Immagine di copertina
Storytel Gallery in Piazza XXV Aprile Credits: Storytel

Milano, Storytel festeggia un anno di attività in ItaliaStorytel è uno dei principali servizi di streaming di audiolibri e ebook del Nord Europa, e in questi giorni celebra il primo anno di attività in Italia. Per festeggiare l’anniversario, ha lanciato un progetto di comunicazione che fa riflettere sull’importanza dell’ascolto, e si concentra sui temi più dibattuti nel panorama sociale contemporaneo, dall’immigrazione alla violenza contro le donne.

A Milano, in Piazza XXV Aprile, fino a mercoledì 17 lugliodalle 10 alle 20 (il 13 fino alle 22), sarà aperta a tutti, visitatori, appassionati, curiosi e ascoltatori, Storytel Galleryuna grande installazione interattiva. 

In questa esposizione interattiva, audiolibri e podcast scelti nel catalogo Storytel daranno voce ad alcuni oggetti, simboli dei temi caldi del panorama sociale contemporaneo.

Da Uomini che odiano le donne a Manuale per ragazze rivoluzionarie, dal Kamasutra M. Il figlio del secolovincitore del Premio Strega 2019 e disponibile in esclusiva su Storytel con la voce di Raffaele Farina: per ogni oggetto un nuovo significato e l’opportunità di raccontarsi e raccontare una nuova storia.

Il tema dell’immigrazione è affidato a un pezzo di barca impiegata per raggiungere le coste europee attraverso il mare, ed è associato all’ascolto di Furore di John Steinbeck (Bompiani); un presunto vestito di una vittima di violenza può raccontare le conseguenze della misoginia, attraverso le parole di Stieg Larsson in Uomini che odiano le donne (Marsilio).

Una torta nuziale starà invece a rappresentare il tema dell’infedeltà, ritratto dalle parole di Marco Missiroli nel suo Fedeltà (Einaudi); una mazza proveniente da un corteo di estrema destra parlerà invece del riemergere di pezzi di storia tornati attuali, e lo farà con Antonio Scurati e il suo M. Il figlio del secolo (Bompiani); una copia di un Pallone d’oro e il podcast Pallone Criminale di Gianluca Ferraris (Storytel) spiegheranno le truffe sportive; uno specchio rifletterà l’ansia sociale trattata da Daria Bignardi in Storia della mia ansia (Mondadori); un assorbente esterno racconterà il female empowerment attraverso le parole di Giulia Blasi in Manuale per ragazze rivoluzionarie (Rizzoli).

Canapa: Una Storia Incredibile di Matteo Gracis (Chinaski Edizioni) e una piantina di canapa introdurranno la questione della legalizzazione delle droghe leggere; un cappello “MAGA” (Make America Great Again) richiamerà i problemi dell’America di Trump, commentati dalle parole di Francesco Costa in Cosa è stata fin qui l’America di Trump, uno degli episodi del podcast Da Costa a Costa; infine, un dildo e il Kamasutra a evocare il tema dell’erotismo.

Perché ascoltare è anche e soprattutto un modo per imparare a dare la giusta attenzione alle opinioni e alle argomentazioni diverse dalle nostre. Una storia, quando viene raccontata, non è mai solo una sequenza di parole, ma una narrazione in grado di farci vedere mondi nuovi e, spesso, di arricchirci di conoscenza: questo è il messaggio che Storytel Gallery vuole lanciare.

Milano, Storytel festeggia un anno di attività in Italia | Cos’è Storytel

Storytel è il principale servizio di streaming di audiolibri e ebook del Nord Europa, offrendo l’ascolto e la lettura senza limiti di oltre 200.000 titoli a livello globale. La nostra missione è rendere il mondo un luogo più empatico, ricco di grandi storie che tutti possano condividere e apprezzare, ovunque e in qualsiasi momento.

Storytel è una piattaforma che offre servizi digitali e un editore. L’offerta commerciale propone abbonamenti in streaming per audiolibri ed ebook con i marchi Storytel e Mofibo. Il lavoro editoriale di Storytel è sviluppato attraverso le case editrici Norstedts, Massolit, StorySide, Printz Publishing, People’s Press, Rabén & Sjögren, B.Wahlströms e Norstedts Kartor.

Dal gennaio 2019 Ztory, servizio di streaming read-all-you-can dedicato a giornali e riviste, è entrato a fare parte di Storytel. Storytel opera in 17 mercati in tutto il mondo e ha sede a Stoccolma, in Svezia.

In Italia il catalogo vanta oltre 65.000 titoli in inglese, circa 4000 in italiano, tra i quali molti in esclusiva, e 3000 in spagnolo. Oltre a 60.000 ebook in lingua inglese che è possibile leggere direttamente dall’applicazione.

Storytel festeggia un anno di attività in Italia | Le immagini della mostra a Milano

Dentro il Rojava, guerra di Siria
Storytel Gallery Milan. Credits: Storytel
Storytel Gallery Milano. Credits: Storytel
Storytel Gallery Milano. Credits: Storytel

Il segreto per leggere un intero libro al giorno