Me
HomeCultura

Notte dei musei 2019: torna la manifestazione che prevede aperture straordinarie serali in tutta Italia

Di Beatrice Tomasini
Pubblicato il 14 Mag. 2019 alle 11:08 Aggiornato il 16 Mag. 2019 alle 11:15
Immagine di copertina

Notte dei Musei 2019 | Sabato 18 maggio | Roma | Milano | Torino 

La Notte dei Musei 2019 quest’anno è in programma sabato 18 maggio: tantissimi i musei che rimarranno aperti anche di notte in via straordinaria. Gli orari varieranno a seconda della struttura e il costo del biglietto di ingresso avrà un valore simbolico di 1 euro.

In occasione della Giornata internazionale dei musei, la notte bianca coinvolgerà molte istituzioni in tutta Europa e nel resto del mondo. Per informazioni sulla giornata, con la mappa dei partecipanti, si può consultare il sito dell’ International Council of Museums.

Notte dei Musei 2019 | Roma

Nella Capitale i Musei Civici e Statali saranno aperti in via straordinaria in orario serale con concerti, teatri, laboratori, spettacoli, visite guidate, giochi, illuminazioni, danza e degustazioni e molto altro. L’ingresso sarà invece completamente gratuito per i possessori della MIC card.

Le strutture aderenti resteranno aperte dalle 20 fino alle 2 di notte. Tra i Musei Civici coinvolti: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma Palazzo Braschi, Museo di Roma In Trastevere, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Musei di Villa Torlonia.

Notte dei musei 2019, tutte le aperture serali e gli eventi a Roma

Notte dei Musei 2019 | Milano

Anche il capoluogo lombardo aderisce all’edizione 2019 con aperture straordinarie serali: come per l’edizione 2018, anche quest’anno aderiscono la Pinacoteca di Brera e le Gallerie d’Italia.

A quest’ultima struttura, sarà possibile accedere dalle 20 alle 24, al prezzo simbolico di 1 euro, con la possibilità di visitare anche, senza costi aggiuntivi, il giardino segreto nel chiostro ottocentesco.

Notte dei musei 2019, tutte le aperture serali e gli eventi a Milano

Notte dei Musei 2019 | Torino

Anche Torino vivrà la notte bianca dei musei con tanti appuntamenti e attività interessanti per grandi e piccoli. Tra i luoghi storici che terranno le porte aperte dalle ore 20 alle 24 sono il Museo Egizio (aperto fino alle 23), il Museo Nazionale del Cinema e Infini.To, il Planetario di Torino.

Notte dei musei 2019, tutte le aperture serali e gli eventi a Torino

DiscoverEU, ultimi giorni per iscriversi all’inter-rail europeo e viaggiare gratis

DiscoverEU, aperte le iscrizioni al nuovo inter-rail europeo: tutto quello che c’è da sapere