Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cultura

Nasce la prima agenzia di influencer culturali

Immagine di copertina

"Bookers Italia" sarà interamente dedicata al mondo dei libri e della cultura

Il mondo degli influencer non è solo fashion o balletti su tik tok, ma è ricco anche di utenti che diffondono messaggi e contenuti educational. Per mettere in risalto questo lato dei social, nasce “Bookers Italia”, la prima agenzia in Italia di influencer marketing totalmente dedicata al mondo dei libri.

S&D

«Spesso gli influencer vengono indicati solo come una realtà di intrattenimento e frivolezza – commentano Gianluca Daluiso e Federico Fabiano founder di Bookers Italia – invece esistono anche tanti bravi creator che riescono a radunare intorno a loro un grande seguito di pubblico diffondendo contenuti culturali. E pensiamo sia importante valorizzarli».

L’idea prende ancora più valore perché lanciata proprio in un momento di particolare difficoltà per il mondo delle attività culturali, a causa della pandemia. «Abbiamo radunato una community di diversi milioni di follower tra instagram e tik tok. E la cosa bella è che la stragrande maggioranza del pubblico è composto da ragazzi tra i 13 e i 25 anni. E questa cosa ci fa capire anche un messaggio importante: ovvero che oggi puoi essere “cool” agli occhi dei ragazzi anche parlando di cultura e libri» concludono i founder.

Infatti il mondo dei “book-toker”, influencer capaci di recensire libri in pochi secondi e di indirizzarne le vendite, è ormai sempre più diffuso. In tutto il mondo ha fatto notizia la case history di “The Song of Achilles”, un libro del 2012 che vendette un migliaio di copie a settimana all’uscita, e che nell’agosto dello scorso anno ha iniziato a vendere 10 mila copie al giorno negli Stati Uniti perché era finito all’interno della lista dei “libri che vi faranno piangere” di una book influencer.

Nel roster dell’agenzia, oltre ai creator, sono presenti anche divulgatori e giovani scrittori molto seguiti sui social, come per esempio Nicolas Paolizzi che solo su Instagram ha un seguito di oltre 1 milione di persone.

Dopo il test sul mercato italiano l’idea è quella di replicare questa tipologia di agenzia di influencer marketing anche in altri Paesi, e valorizzare influencer nel campo teatrale e museale. Infatti nel 2022 è già in programma l’apertura nel Regno Unito.

Ti potrebbe interessare
Cultura / Stranieri ovunque: il viaggio di TPI nella 60esima Biennale Internazionale d’Arte di Venezia
Cultura / Un libro di corsa: Butter
Cultura / Venezia, al via la Biennale d’Arte 2024
Ti potrebbe interessare
Cultura / Stranieri ovunque: il viaggio di TPI nella 60esima Biennale Internazionale d’Arte di Venezia
Cultura / Un libro di corsa: Butter
Cultura / Venezia, al via la Biennale d’Arte 2024
Cultura / Le “Teste Elleniche” di George Petrides: un viaggio nella cultura greca a Venezia
Cultura / Banca Ifis: lancia “Ifis art”, il progetto dedicato alla valorizzazione e promozione dell’arte e della cultura
Cultura / Architettura e religioni: la nuova era delle città per il dialogo nella mostra Rituals/Materials a Torino
Cultura / Morto Roberto Cavalli: le cause della morte dello stilista
Cultura / È morto lo stilista Roberto Cavalli
Cultura / A Milano un giovane direttore creativo, Matteo Cibic, si diletta a far dialogare Arte e Design, nei 10 giorni più affollati di eventi e presentazioni
Cultura / Esclusivo TPI – Le guerriere invisibili contro il patriarcato: ecco chi sono e cosa vogliono le attiviste del collettivo “Amar3”