Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:53
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cultura

Nasce la prima agenzia di influencer culturali

Immagine di copertina

"Bookers Italia" sarà interamente dedicata al mondo dei libri e della cultura

Il mondo degli influencer non è solo fashion o balletti su tik tok, ma è ricco anche di utenti che diffondono messaggi e contenuti educational. Per mettere in risalto questo lato dei social, nasce “Bookers Italia”, la prima agenzia in Italia di influencer marketing totalmente dedicata al mondo dei libri.

«Spesso gli influencer vengono indicati solo come una realtà di intrattenimento e frivolezza – commentano Gianluca Daluiso e Federico Fabiano founder di Bookers Italia – invece esistono anche tanti bravi creator che riescono a radunare intorno a loro un grande seguito di pubblico diffondendo contenuti culturali. E pensiamo sia importante valorizzarli».

L’idea prende ancora più valore perché lanciata proprio in un momento di particolare difficoltà per il mondo delle attività culturali, a causa della pandemia. «Abbiamo radunato una community di diversi milioni di follower tra instagram e tik tok. E la cosa bella è che la stragrande maggioranza del pubblico è composto da ragazzi tra i 13 e i 25 anni. E questa cosa ci fa capire anche un messaggio importante: ovvero che oggi puoi essere “cool” agli occhi dei ragazzi anche parlando di cultura e libri» concludono i founder.

Infatti il mondo dei “book-toker”, influencer capaci di recensire libri in pochi secondi e di indirizzarne le vendite, è ormai sempre più diffuso. In tutto il mondo ha fatto notizia la case history di “The Song of Achilles”, un libro del 2012 che vendette un migliaio di copie a settimana all’uscita, e che nell’agosto dello scorso anno ha iniziato a vendere 10 mila copie al giorno negli Stati Uniti perché era finito all’interno della lista dei “libri che vi faranno piangere” di una book influencer.

Nel roster dell’agenzia, oltre ai creator, sono presenti anche divulgatori e giovani scrittori molto seguiti sui social, come per esempio Nicolas Paolizzi che solo su Instagram ha un seguito di oltre 1 milione di persone.

Dopo il test sul mercato italiano l’idea è quella di replicare questa tipologia di agenzia di influencer marketing anche in altri Paesi, e valorizzare influencer nel campo teatrale e museale. Infatti nel 2022 è già in programma l’apertura nel Regno Unito.

Ti potrebbe interessare
Cultura / Come evitare la trappola dell'intelligenza artificiale con l'algoretica
Cultura / Al via la 46esima edizione di Bologna Arte Fiera: il programma e gli espositori della nuova edizione
Cultura / Un libro di corsa: Come uccidere la tua famiglia
Ti potrebbe interessare
Cultura / Come evitare la trappola dell'intelligenza artificiale con l'algoretica
Cultura / Al via la 46esima edizione di Bologna Arte Fiera: il programma e gli espositori della nuova edizione
Cultura / Un libro di corsa: Come uccidere la tua famiglia
Cultura / De Masi a TPI: “L’Italia ha bisogno di un pronto soccorso culturale”
Cultura / “Il nostro futuro siamo noi”: L’a.d. di Fastweb Alberto Calcagno spiega a TPI come preparare i giovani alle nuove professioni
Cultura / La lezione di Edith Bruck: “Facciamo pace con il mondo”
Cultura / Bob Dylan al MAXXI: a Roma la prima retrospettiva in Europa dedicata alle opere di arte visiva del cantautore
Cultura / Grande anima, la presentazione dell’opera del progetto di collaborazione di Cultura Italiae con Aeroporti di Roma
Cultura / La magnifica porta. Un paese chiamato Afghanistan: il libro di Duilio Giammaria
Cultura / Alessandro Bergonzoni a TPI: “Col dolore si deve scherzare”