Pasta Grannies, l’account che salva la pasta fatta in casa e rende le nonne italiane delle star
Una donna britannica ha aperto un canale YouTube in cui si propone di tramandare la tradizione della pasta fatta in casa attraverso i video di nonne che impastano
Salvare la pasta fatta in casa si può. Le tradizione tutta italiana, in via dâestinzione, di fare la pasta a mano è al sicuro. Quello che stupisce, però, è che a salvaguardarla â e in modo del tutto originale â non è un italiano, ma â udite, udite â una britannica.
Quattro anni fa Vicky Bennison ha avuto unâidea brillante: quella di creare un canale YouTube, Pasta Grannies, in cui si propone di tramandare i segreti dellâarte della pasta fatta in casa alle nuove generazione.
Il canale conta oltre 40mila iscrizioni, da tutto il mondo: dallâIndonesia allâIslanda, gli utenti scelgono di imparare a fare il piatto italiano per antonomasia sul canale. O, magari, anche solo curiosare.
Acqua, farina, uova. Questi gli ingredienti natuali e genuini usati dalle oltre duecento nonnine contattate da Vicky per insegnare al mondo a impastare. E il successo dellâarte antica di usare tavola e matterello è andato oltre lâimmaginabile.
Come spiega la stessa ideatrice di Pasta Grannies, âsono davvero sorpresa da questo progetto, non mi aspettavo tutta questa popolaritĂ . Ho iscritti che visualizzano dallâIndonesia e dallâIslanda. Una cosa fantasticaâ.
Quello che fa il canale YouTube è conservare la memoria. Una vera e propria videoteca in cui si preserva la tradizione. Gnocchi, cavatelli, lasagne, orecchiette: da Nord a Sud, tutta lâItalia della pasta viene salvata e protetta dal futuro che avanza e minaccia di cancellare una tradizione tanto antica quanto amata.
Unâidea unica nel suo genere che sta avendo risultati eccezionali. Vicky Bennison va nelle case delle donne, le incontra, conversa con loro. Poi spazio alla maestria delle nonne: matterello in mano e si comincia. Davanti la telecamera, sorridono e si danno da fare.
Lo fanno con la passione di chi ha passato una vita dietro ai fornelli, lâamore per la famiglia, per il buon cibo e per la tradizione che, con loro, vive ancora. E che, grazie a Vicky, continuerĂ a vivere.