Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Il vaccino ha evitato 12mila morti in 6 mesi e permesso la ripresa del 50% delle attività sociali”: lo studio dell’Iss

Immagine di copertina
Credit: Ansa

“Il vaccino ha salvato la vita a 12mila persone”: lo studio dell’Iss

“Il vaccino ha evitato 12mila morti in sei mesi e permesso la ripresa del 50% delle attività sociali”: lo rivela una ricerca effettuata dall’Iss, Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con il ministero della Salute e la fondazione Bruno Kessler.

Lo studio, pubblicato sul sito MedXriv, ha preso in esame i primi sei mesi di campagna vaccinale, che ha preso il via in Italia il 27 dicembre 2020.

Tra quella data e il 30 giugno 2021 secondo la ricerca “la vaccinazione ha permesso la ripresa del 50% delle attività sociali rispetto al periodo prepandemico. In assenza del vaccino per avere lo stesso numero di casi si sarebbero dovute riaprire solo un terzo delle attività, e ci sarebbero stati 12mila morti in più”.

Non solo, i vaccini hanno anche permesso di bloccare la diffusione della variante Delta del Covid tra luglio e agosto 2021. Nello studio, inoltre, i ricercatori hanno provato a ipotizzare quali sono le condizioni per tornare alla normalità pre pandemia.

“Un aumento della copertura vaccinale in tutte le fasce di età o la disponibilità di un vaccino pediatrico potranno permettere ulteriori riaperture senza compromettere la tenuta epidemiologica” si legge nella ricerca.

“Stimiamo che un completo ritorno alla vita pre pandemia potrebbe essere raggiunto in modo sicuro solo se più del 90 per cento della popolazione — inclusi i bambini di età superiore a 5 anni — venisse vaccinato con i preparati a mRna”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano Cortina 2026, FS: inaugurata Sala Immersiva a Casa Italia
Cronaca / Famiglia nel bosco, le assistenti sociali: "La madre è ancora ostile"
Cronaca / Gruppo Fs: a Cortina l’installazione “Pensiero Binario”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano Cortina 2026, FS: inaugurata Sala Immersiva a Casa Italia
Cronaca / Famiglia nel bosco, le assistenti sociali: "La madre è ancora ostile"
Cronaca / Gruppo Fs: a Cortina l’installazione “Pensiero Binario”
Cronaca / Cantieri a 5 cerchi: col traino dei Giochi si punta a migliorare la viabilità locale
Cronaca / 100 anni sulla neve: la storia delle Olimpiadi invernali dalla prima edizione del 1924 a Milano-Cortina
Cronaca / L’altra faccia delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina
Cronaca / Quei turisti stranieri che uccidevano per divertimento i civili di Sarajevo: c’è il primo indagato
Cronaca / Mediaset chiede 160 milioni di euro a Corona, la replica dell'ex paparazzo: "Non mi spaventano"
Cronaca / Mediaset fa causa a Corona per 160 milioni di euro: "Insinuazioni prive di qualsiasi fondamento"
Cronaca / Nasce Fs Engineering, motore dell’innovazione per le opere in Italia e nel mondo.