Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:07
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

L’Università di Padova distribuirà assorbenti gratis alla comunità studentesca: è il primo ateneo in Italia

Immagine di copertina

Un gettone, distribuito gratuitamente dalla segreteria dell’Università di Padova a chiunque facente parte della comunità studentesca ne faccia richiesta, permetterà di ritirare un assorbente dai dispenser installati in tutte le 32 sedi dell’ateneo: la decisione, arrivata ieri per opera del Senato accademico su spinta degli studenti dell’Unione degli universitari, segna il punto di arrivo della sperimentazione avviata nel 2021 nei dipartimenti di Scienze Statistiche e Matematica, che aveva ricevuto largo consenso. I dispenser saranno posizionati all’esterno dei bagni entro la fine dell’anno accademico. “Una vittoria storica per la nostra associazione, da anni denunciamo l’assurdità del costo di questi beni di prima necessità, finalmente anche l’Università di Padova prende posizione”, dice Domenico Amico, coordinatore di Studenti Per Udu Padova e membro del Senato accademico. “Poco dopo le elezioni studentesche del 2020 abbiamo portato la discussione negli organi di Ateneo, ma la questione si è arenata. Con il ricambio della governance, abbiamo ripreso la discussione con il nuovo prorettore al benessere e il prorettore al Bilancio ottenendo lo stanziamento dei fondi necessari per installare un distributore in ogni dipartimento”.

Anche sul posizionamento dei distributori c’è stata una trattativa. “Abbiamo insistito affinché non si rivelassero transescludenti, rischio concreto con il posizionamento nei bagni femminili. Allo stesso modo il poter prelevare i gettoni autonomamente, senza doversi recare in segreteria a richiederli, tutelerebbe la privacy di chi ne ha bisogno”, spiega Anna Tesi, rappresentante degli studenti in Consiglio di amministrazione con Udu Padova. “Il senso di avere dei distributori di assorbenti gratuiti e in spazi neutri ha un significato politico chiaro: le mestruazioni sono ancora stigmatizzate, da qui la nostra decisione di rendere i distributori ben visibili. Inoltre, anche se gli assorbenti non sono più tassati come beni di lusso, restano comunque una spesa esosa. Poterne usufruire invece gratuitamente nei luoghi di istruzione lancia un importante messaggio: l’Università che vogliamo deve essere un luogo inclusivo ed equo”. Dal Consiglio nazionale dell’associazione studentesca Alessia Conti lancia un appello al governo: “Chiediamo alla ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, di farsi portavoce delle nostre istanze nell’azione del Governo: questi dispositivi sanitari dovrebbero essere gratuiti e garantiti nei luoghi di istruzione e di lavoro prima di tutto. Il Governo attuale ha a capo la prima donna Presidente del Consiglio, ma sarà veramente capace di lottare contro questo stigma e le disuguaglianze di genere?”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Svolta nel delitto di via Poma: “La Procura ha il DNA dell’assassino di Simonetta Cesaroni”
Cronaca / Save the Children, quasi la metà degli studenti delle scuole superiori frequenta istituti tecnici e professionali
Cronaca / Garlasco, la mamma di Alberto Stasi: "Ho sempre saputo che era innocente"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Svolta nel delitto di via Poma: “La Procura ha il DNA dell’assassino di Simonetta Cesaroni”
Cronaca / Save the Children, quasi la metà degli studenti delle scuole superiori frequenta istituti tecnici e professionali
Cronaca / Garlasco, la mamma di Alberto Stasi: "Ho sempre saputo che era innocente"
Cronaca / Alessandro Di Battista: "Sono stati giorni difficili. Parto per l'Italia venerdì"
Cronaca / Mario Calabresi verso la candidatura a sindaco di Milano, il giornalista lascia Chora Media
Cronaca / RFI: riaperta questa mattina l’intera linea Firenze-Roma direttissima e convenzionale
Cronaca / Gli rubano la collanina, li insegue, li investe col Suv e li pesta: arrestato
Cronaca / Missili scoperti in un furgone sbarcato a Bari: il giallo sul carico e lo scontro sulle carte
Cronaca / Lo sfogo della madre di Daniele Compatangelo: “Non so nulla sulla sua morte”
Cronaca / Focolaio di tubercolosi all’Istituto di Medicina Legale di Milano: almeno 8 contagi tra i medici